Genitori in ansia quando un figlio prende l’auto di famiglia per paura che vada troppo veloce? Una soluzione è in arrivo da Ford. La casa americana ha annunciato il lancio in Europa di una chiave specialeche consentirà di ridurre i rischi se utilizzata su una vettura “standard”.
LIMITI DI VELOCITA’ E RUMORE – L’idea di una chiave che consenta di ridurre i rischi per chi è alla guida ha già avuto grande successo negli Stati Uniti. MyKey, questo il nome del dispositivo, permette di programmare nel dettaglio una serie di opzioni: la velocità massima può essere limitata a 140 chilometri orari con segnali sonori di allerta quando si raggiungono i 70 km/h, se non si allacciano le cinture di sicurezza entrerà in funzione il blocco dello stereo oltre a un fastidiosissimo beep, il volume della radio sarà comunque abbassato al di sotto della norma per evitare che il ragazzo vada in giro assordando la città e sarà impossibile disattivare il segnalatore di ostacoli sia quando si parcheggia che quando si sta percorrendo una strada.
INCIDENTI FRA I GIOVANISSIMI – – In Europa le statistiche dicono che il rischio di un incidente stradale è triplicato per i ragazzi al di sotto dei 25 anni e la velocità ne è la causa nel 30% dei casi. Ecco quanto dichiarato da Peter Patzelt, inventore di MyKey:”«I genitori ora potranno stare più tranquilli quando danno le chiavi dell’automobile ai figli. MyKey aggiunge una nuova dimensione alla sicurezza sulle strade, perché aiuta a rispettare i limiti di velocità e così diminuisce l’esposizione al rischio»