Ha debuttato al salone di Francoforte la nuova versione della monovolume sportiva di Stoccarda, che monta nuovi motori ed è stata abbassata di 5 centimetri
COMODITA’ E GRINTA –La nuova Classe B è una berlina “abbondante” e dal cuore sportivo che assicura molto spazio e abbinato ad una marcata dinamicità di guda. Queste due prerogative sono segnalate dalle linee caratteristiche del design degli esterni: sul frontale e nella coda domina infatti lo sviluppo in larghezza, accentuato anteriormente dall’ampia e possente mascherina del radiatore. La vocazione della nuova Classe B è supportata dalla nuova concezione della vettura.Gli interni della nuova Classe B portano ad un livello superiore i parametri di riferimento nel segmento delle compatte. Molti equipaggiamenti, in precedenza riservati alle vetture di categoria superiore, dimostrano la particolare attenzione riservata da Mercedes-Benz all’impatto estetico e alla raffinatezza. La plancia portastrumenti, per esempio, è disponibile a richiesta in pelle ecologica con cuciture a contrasto.
NUOVI MOTORI PER CLASSE B – Sotto il cofano, la rivisitata monovolume tedesca propone i nuovi 1,6 litri a benzina con potenze che oscillano tra i 122 cavalli della B 180 ed 156 della B 200. La coppia massima è rispettivamente di 200 e 250 Nm ed è disponibili già a regimi bassi (1.250 giri). Il nuovo quattro cilindri diesel è l’evoluzione dell’OM651 di cui sono equipaggiate le vetture dalla Classe C alla Classe S. Si tratta di un motore a iniezione diretta common rail di terza generazione, la cui cilindrata è stata ridotta a 1,8 litri. Ottimizzato in molti particolari, questo motore diesel viene montato per la prima volta da Mercedes-Benz in posizione trasversale. La potenza erogata è di 80 kW (109 CV) per il modello B 180 CDI e di 100 kW (136 CV) per la B 200 CDI. La coppia massima della versione da 80 kW è di 250 Nm erogati a partire da 1.400 giri/min, mentre la versione da 100 kW mette a disposizione 300 Nm già a 1.600 giri/min.