Della collaborazione Lancia-Chrysler abbiamo già parlato su queste pagine, ma ora è tempo di lasciare al mercato il giudizio: fra pochi giorni debutterà il primo prodotto di questa unione d’intenti, vale a dire la nuova Thema, che nasce sulla piattaforma della Chrysler 300
BORN IN THE U.S.A. – La nuova Thema è la sorella (quasi) gemella della Chrysler 300: la piattaforma è quella, con motore anteriore e trazione dietro, e così le dimensioni (5 metri di lunghezza per 1,9 di larghezza) , e gli unici tratti distintivi con la versione USA riguardano l’aspetto estetico, con la calandra ristilizzata e altri piccoli dettagli. Gli interni sono in linea con le aspirazioni di chi guarda verso BMW,Audi,Mercedes: rivestimenti in pelle, inserti in legno, cura della strumentazione in modo da rendere il tutto elegante e moderno.
I MOTORI– Per quanto riguarda i propulsori, la nuova Thema usufruirà di motori a sei cilindri a benzina e diesel.Il V6 Pentastar a benzina è davvero “americano”: con i suoi 3.6 litri e 286 CV non si preannuncia certo amico dei consumi e quindi del portafogli. . Più europeo è il 3 litri turbodiesel disponibile in due versioni; da 190 Cv e 239 Cv, entrambe abbinate al cambio automatico e con prestazioni di tutto rispetto.
TRE ALLESTIMENTI– Gli allestimenti della nuova Thema prevedono tre livelli di personalizzazione: il livello «Gold», modello “base”, propone, per quanto riguarda la parte estetica, cerchi in alluminio da 18 pollici, proiettori bixenon, proiettori automatici, elementi cromati del frontale, proiettori dotati di tecnologia a LED, maniglie delle porte e specchietti esterni cromati, fanali posteriori a LED. Ricca anche la dotazione di sicurezza, con, fra gli altri, poggiatesta reattivi sui sedili anteriori, airbag laterali e per le ginocchia, poggiatesta sui sedili posteriori, Esp, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, mentre la dotazione dedicata all’intrattenimento prevede la porta USB con predisposizione per iPod, lettore di schede SD, ingresso AUX, comandi audio al volante e impianto stereo con sei altoparlanti. Il livello successivo è rappresentato dall’allestimento «Platinum» che aggiunge i rivestimenti in pelle e modanature in radica, volante riscaldato in radica e pelle, piantone sterzo elettrico a inclinazione/telescopico, pedali regolabili elettricamente con memorizzazione della posizione, sistema di navigazione multimediale. Infine, il livello massimo «Executive», con incluso l’ impianto stereo ad alta fedeltà da 506 Watt, i cerchi da 20″, cromature a rivestimento dell’abitacolo.
I PREZZI – La nuova Thema sarà disponibile, come detto, dal 21 Ottobre. Il prezzo di partenza è fissato in 41.400 euro.
LANCIA THEMA .
Dopo averla vista e provata, debbo dire che l’automobile ha molte qualità e buone prestazioni. L’auto mi piace, ma qualche perplessità, anche di carattere filosofico, resta. Solo se l’avessero diversificata un pò nella linea, rispetto all’omologa versione Chrysler….