Si prepara al debutto, atteso per il 2013, la versione più sportiva della nuova Panda. Si tratta della nuova Fiat Panda Abarth, modificata con il popolare kit di elaborazione che la porta a raggiungere una potenza di 110 CV.
TWIN AIR ELABORATO – Attesa al debutto commerciale nel 2012, la nuova Panda si prepara ad esordire anche nella versione più aggressiva, denominata Fiat Panda Abarth. che dovrebbe entrare in listino a partire dal 2013. Fiat Panda Abarth sarà il primo modello Abarth realizzato mediante il potenziamento del motore bicilindrico 875 cc TwinAir Turbo, che grazie all’ottimo rapporto tra prestazioni, consumi ed emissioni ha ricevuto il titolo di propulsore dell’anno. La sua potenza di 95 cavalli verrà ampliata dal tuning dello Scorpione, aggiungendo ulteriori 15 CV che porteranno dunque a un totale di 110 CV. E mentre i consumi e le emissioni rimarranno stabilmente bassi, ne guadagneranno ripresa (0-100 in 8,5 secondi) e velocità massima, che dovrebbe sfiorare i 180 km/h
DESIGN ABARTH – La versione della nuova Panda equipaggiata con kit sportivo sarà riconoscibile dalla livrea bianco rossa e dal classico scorpione al posto del marchio Fiat, mentre le modifiche “estetiche” riguarderanno l’introduzione di spoiler, minigonne laterali ribassate e cerchi in lega da 16 pollici. Per aumentare inoltre la stabilità e la mangevolezza, rispetto alla versione classica, la Panda Abarth disporrà anche un assetto ribassato, freni potenziati e sospensioni più rigide. Un sistema di scarico sportivo sarà disponibile fra gli optional, insieme a sedili personalizzati, volante sportivo e cerchi in lega maggiorati. E veniamo al prezzo: non c’è nulla di ufficiale ma le prime voci parlano di una cifra attorno ai 17500. Maggiori informazioni riguardo la nuova arrivata in casa Abarth saranno disponibili al Motor Show 2011 di Bologna, evento al quale la Panda Abarth sarà presente.