Tra le Case più attive in questo fine 2011 c’è decisamente Subaru che sta già lavorando in prospettiva futura anche grazie alla partnership con Toyota.E i primi risultati concreti si vedranno già al Salone di Tokyo in programma a fine mese nel quale il costruttore giapponese si presenterà con un paio di novità molto attese.
A cominciare dalla Subaru BRZ che finalmente ha una sua forma definitiva, grazie al teaser e ai dati diffusi direttamente dal costruttore. Si confermano così le indiscrezioni dei mesi precedenti, con un modello decisamente sportivo e prestante.
La nuova BRZ sarà mossa da un motore 2.0 benzina con una potenza superiore ai 200 cavalli, dotato di sistema di sovralimentazione e di sistema di iniezione diretta del carburante e caratterizzato da quattro cilindri opposti orizzontalmente e connesso a trazione posteriore e cambio a sei marce, sia in versione manuale che automatico con comandi al volante).
Profondamente rinnovato anche il design della vettura, a partire dalla zona frontale con una rinnovata mascherina, gruppi ottici più morbidi rispetto alla versione precedente con luci diurne a LED e nuova fascia paraurti. Tutte scelte di design nate dalla collaborazione con Toyota e che anticipano il design futuro della Casa.
Altra novità in casa Subaru è l’Advanced Tourer, un concept che anticipa la versione futura della Legacy in particolare nella versione station wagon. Il modello si presenta con un frontale aggressivo nel quale spiccano innovative luci angolari. All’interno invece ampio spazio all’uso di legno e alluminio, con rivestimenti in pelle per i sedili e tetto panoramico dal vetro oscurato, innovazione importante per questo modello. Lo schermo per ora inserito nel volante potrebbe prefigurare la futura collocazione del sistema di navigazione satellitare e altre funzioni fra cui l’accesso ad internet.
La futura Subaru Legaci dovrebbe anche montare l’ultima versione del Subaru EyeSight, ossia il sistema anti collisione che permette di evitare gli incidenti grazie all’utilizzo di due microcamere installate sul retro degli specchietti retrovisori e permette di monitorare la situazione del traffico e l’improvvisa comparsa di un ostacolo, come l’attraversamento di un pedone o di un ciclista. A spingere il modello sarà il nuovo 1.6 turbo integrato con un motore elettrico supplementare che potrebbe così complessivamente portare a superare i 260 cavalli.