Audi A1 Sportback, piccola ma sportiva

Mancava solo lei a completare la ricca offerta di Audi per questo fine 2011-inizio 2012 nel quale la Casa dei ‘ quattro cerchi’ ha operato un restyling completo di tutta la sua gamma.

Ora è arrivata e la Audi A1 Sportback mostra effettivamente quelle novità che erano attese.

A cominciare dalle linee che non sono affatto cresciute in lunghezza, ma guadagnano due porte in più passando da tre a cinque, mentre a livello stilistico il tetto (che avrà lo stesso colore degli archi) si innalza leggermente verso la coda e soprattutto il lunotto ha un disegno più verticale.

Inoltre c’è una ricerca maggiormente evoluta di spazi e dimensioni all’interno per garantire maggiore comfort non solo a chi guida bensì a tutti gli occupanti. E dietro, accanto alla soluzione classica da due posti si può optare anche per quella a tre senza sovrapprezzo.

La carrozzeria della nuova A1 Sportback è realizzata per larga parte in acciai ad altissima resistenza, soluzione che ha permesso di ridurre il peso mantenendo comunque elevati gli standard di sicurezza. E grazie ad alcune piccole ma sostanziali modifiche ne ha guadagnato anche l’aerodinamica con il coefficiente di resistenza della versione base è di soli 0,32 cx. La vettura sarà disponibile in ben 12 colorazioni diverse e in moltissime personalizzazioni degli interni, tra le quali spicca il pacchetto ‘S Line Exterior’ che le conferisce un’anima più sportiva.

Una compatta che strizza l’occhio ad un pubblico giovane, come dimostra la ricca dotazione. Come ad esempio la plancia, modulata ricordando le ali di in aereo e nella quale si inserisce una consolle comodissima nella quale sin inserisce anche il sistema multimediale con il navigatore MMI Plus che comprende anche lettore DVD, monitor da 6.5 pollici che si apre sulla plancia, un hard disk di grandi dimensioni e una grafica 3D ad alta risoluzione. In optional c’è anche la radio ‘Concert’ con lettore di schede SD e predisposizione per Bluetooth.

Sono diverse le motorizzazioni, tutte a quattro cilindri, che partono dal 1.2 TFSI da 86 cavalli (per consumi pari a 5,1 litri ogni 100 km) e si ampliano con gli 1.4 da 122 e 185 cavalli capace di un’accelerazione da 0 a 100 in 7 secondi e di una velocità massima di 227 km/h, e con i diesel 1.6 TDI 1.6 da 90 e 105 cavalli. In una seconda fase arriveranno il 1.4 benzina da 140 cavalli e il diesel 2.0 sempre da 140 cavalli. Tutti abbinati alla tecnologia ‘cylinder on demand’ con il quale in particolari condizioni si possono disattivare due valvole.

L’A1 Sportback è già ordinabile ma arriverà sul nostro mercato nel prossimo febbraio ad un prezzo di listino di poco inferiore ai 18mila euro. Intanto sarà ammirabile in anteprima al prossimo Motor Show bolognese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *