E’ già entrata in scena negli Stati Uniti, dove è in commercio da circa sei mesi, la nuova Subaru Impreza, che si prepara a debuttare in Giappone al Salone di Tokyo che si terrà dal 3 all’11 Dicembre. La quarta generazione della media giapponese sarà in Italia dal prossimo anno.
NUOVO STILE – Il design della nuova Impreza segue il nuovo linguaggio stilistico che ha preso vita con la nuova Subaru XV. Spiccano in particolare linee più moderne soprattutto nel frontale, più “occidentale “con la griglia esagonale per esercitare un fascino maggiore sul pubblico globale. Crescono le dimensioni (ma solo di qualche centimetro) a tutto vantaggio dell’abitabilità grazie anche al passo che si amplia di 2,5 cm. Completamente rivisti anche gli interni sono stati ridisegnati, e tuttavia sono sempre caratterizzati dalla linea estremamente asciutta tipica della casa giapponese. La carrozzeria sarà a 5 porte, nella versione denominata Sport, e G4, cioè la variante in configurazione berlina.
NUOVI MOTORI BOXER – Per quel che riguarda la meccanica la nuova Impreza resta fedele ai tipici canoni di Subaru, che prevedono trazione integrale e motori boxer. Tutto nuovo il propulsore entry level, che dal vecchio 1.5 litri passa a 1.6 litri guadagnandone in coppia e agilità specie nei bassi regimi, il tutto con una parallela diminuzione dei consumi. Consumi ridotti anche per il propulsore da 2.0 litri, il quale , secondo quanto dichiarato dalla Casa giapponese, si accontenta del 27% di carburante in meno rispetto ai vecchi motori 2.5 litri. Ancora incerti invece i dati che riguardano le prestazioni.
IN ITALIA NEL 2012 – In Europa, Italia compresa, la Impreza di quarta generazione verrà lanciata a metà del prossimo anno, e dovrebbe prevedere caratteristiche tecniche ed estetiche pe lo più identiche alla versione nipponica, al lancio fra poche settimane.