Il 2011 che oramai volge al termine è stato l’anno del 150esimo anniversario dall’Unità d’Italia e le iniziative dedicate a questa ricorrenza sono state numerose. Da Nord a Sud sono state coinvolte tante realtà e diversi settori, e quello automobilistico non poteva di certo restare zitto e guardare.
LA FIAT – I marchi protagonisti del festeggiamento sono stati ovviamente quelli italiani, a cominciare da Fiat che ha pensato di sottolineare la ricorrenza con una nuova versione della Punto, la Fiat Punto 150 , e con il logo ” Italia 150″ su ogni ogni modello prodotto tra giugno e dicembre. Il brand Alfa Romeo ha invece dedicato all’Unità Nazionale la sua 4C Concept che ha sugli specchietti il tricolore.
LA FERRARI – Una scelta simile è stata maturata da Ferrari che ha impresso la bandiera a strisce sulla sua F150th Italia, che i più attenti ricorderanno aveva generato una disputa tra la casa italiana e la Ford per il nome che originariamente era stato “F150”, come quello del famoso pickup americano. Problemi di omonimia (e di diritti) a parte non è rimasta indifferente alla ricorrenza neppure Lamborghini, che – sebbene di proprietà tedesca – ha lanciato la Gallardo Tricolore .
MASERATI -&-BARTONE – Infine va ricordata Bertone, che ha celebrato il 150esimo Anniversario esponendo al pubblico di Torino le sue due concept Alfa Romeo Pandione e Jaguar B99GT. Meno motoristica è stata invece la partecipazione di Maserati, che con la marca di abbigliamento La Martina ha proposto una linea di abbigliamento ed accessori in edizione limitata per l’anniversario.