Citroën lancia a Bruxelles la nuova C1 2012

Il 2012 per il Gruppo PSA comincia con una novità importante in chiave citycar. Domani infatti verrà presentata ufficialmente a Bruxelles la Citroën C1 Model Year 2012, ossia la terza generazione della compatta francese che è sempre più simile alle consorelle Peugeot 107 e Toyota Aygo.

Nulla cambia sostanzialmente quanto a dimensioni che rimangono sotto i 3,5 metri (per la precisione 344 centimetri), ma il disegno è comunque nuovo a cominciare dal paraurti anteriore nel quale compaiono luci a LED, come per molte delle auto che segnano il nuovo corso del produttore transalpino, e originali fendinebbia. Nuovi anche i cerchi in lega da 14”, denominati ‘Rift’, che si abbinano ai copricerchi ‘Notus’.

Rinnovata la livrea, ma anche molto migliorati gli interni, con una ricerca ancora più particoleggiata di comfort, per passeggeri e guidatore. La Citroën C1 rimane omologata per quattro occupanti, ma ora quelli sui sedili posteriori hanno maggiore spazio di manovra. E se serve maggio spazio di carico il volume del bagagliaio può variare grazie ai sedili posteriori ribaltabili partendo da 139 litri di capacità per arrivare fino ad oltre 700 litri.

Rinnovate anche le componenti, come volante e cambio ridisegnati, nuovi tessuti (con la possibilità in optional di avere anche pelle e alcantara) e colori più attualizzati. Molto più moderno anche il sistema audio/cd con  Connecting Box, grazie al quale si potranno ascoltare MP3, avere funzione Bluetooth e prese USB e Jack. Gran lavoro anche per la sicurezza garantita da ABS con aiuto alla frenata d’emergenza, ancoraggi isofix, un massimo di sei airbag ed ESP disponibile su tutte le versioni.

La Citroën C1 Model Year 2012 sarà disponibile dal mese di marzo sia nelle versioni a 3 che a 5 porte con la motorizzazione base di 1.0 benzina a tre cilindri da 68 cavalli e cambio manuale con consumi ridotti a 4,3 litri ogni 100 km nel ciclo misto e soprattutto emissioni di CO2 pari soltanto a 99 g/km che la pongono al top della categoria. Cifre che salgono solo leggermente nella versione con cambio automatico: 4,5 litri/100 km e 104 g/km di emissioni. Ora non resta che conoscere il prezzo di lancio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *