Finalmente Renault ha rivelato completamente alla stampa e al pubblico i restyling previsti per questo 2012 di due tra i suoi modelli più attesi, ossia la Megane Scénic e Grand Scénic che arriveranno sul mercato europeo da marzo con prezzi di listino che partono da 21.350 euro per la Scénic e da 24.850 euro per la Gran Scénic.
La rivisitazione ha interessato interni ed esterni. Sul frontale delle vetture compare un nuovo fascione paraurti con proiettori ristilizzati, dotati di fari diurni con tecnologia LED e impreziositi da listelli cromati. Inediti dettagli stilistici hanno interessato anche la vista laterale e quella posteriore, senza però modificare l’essenza del modello. Di nuova concezione anche il disegno dei cerchi in lega e nel prezzo di base sono ora comprese anche le barre portatutto. Sono nuovi anche i due colori rosso Grenat e blu Majorelle per la carrozzeria, così come le due nuove finiture per gli interni, in beige per gli allestimenti Expression e Privilege/Initiale e un altro in carbon per la versione Privilege/Iniziale.
Quanto alle motorizzazioni, sono state aggiunte due unità più performanti. In primis l‘Energy TCe 115, un motore benzina da 1.2 litri turbo che eroga 115 cavalli per 190 Nm di coppia, mentre l’altro è il 1.5 litri diesel Energy 110, che presenta un consumo di carburante pari soltanto a 4,1 litri/100 km nel ciclo combinato con emissioni di CO2 pari a 128g/km.
Ma la vocazione di Scènic e Grand Scénic è soprattutto quella della famiglia e delle lunghe percorrenze. Quindi grande cura dell’abitacolo ancora più pratico e funzionale. Ecco quindi oltre agli interni declinabili anche in alcantara, anche i dispositivi dedicati alla sicurezza e al comfort come il pacchetto Visio System che comprende il sistema automatico dedicato agli abbaglianti e regola la luminosità di questi ultimi a secondo delle esigenze, come ad esempio durante il passaggio di altri veicoli nel senso opposto di marcia. O ancora il dispositivo Lane Assist che avvisa con un segnale acustico un cambio di corsia involontario, ma anche l’Hill start assist che assiste durante le partenze in salita e il dispositivo di sicurezza che avverte prima di un sorpasso se la corsia sulla destra risulta occupata.
La mia scenic x mod del 2012 motore 15 dci 110 cv con start&stop consuma in città 12kml. Andando normale. Se hai una guida sportiva vai sotto i 10kml. Non fatevi ingannare sui 4,1x 100km. Manco in discesa li fa.