L’Euroncap, ente europeo incaricato di valutare la sicurezza delle vetture distribuite in Europa, dopo numerosi test ha stilato la classifica delle migliori vetture in termini di sicurezza. E le sorprese non sono affatto mancate.
Innanzitutto i numeri: sono solo 11 su 53 le macchine che hanno ottenuto quattro stelle su cinque, con la peggiore prestazione da parte di Dacia Duster con tre stelle. Inltre, novità rispetto al passato, l’Euroncap ha premiato i costruttori che offrono sistemi di sicurezza avanzati. Ma vediamo quali sono le vetture più sicure sul mercato
LE VINITRICI – Fra le citycar, la palma è andata alla Chevrolet Aveo, con un coefficiente di protezione degli adulti pari al 95% e dell’87% dei bambini. Fra le medie, il primato è tutto di Ford Focus, mentre tra le monovolume compatte vince la nuova Mercedes Classe B. Nella categoria «familiari» il premio va alla Volvo V60, mentre l’Audi Q3 trionfa tra i piccoli SUV. Ma non di soli vincitori sono fatte le classifiche: menzioni particolari sono infatti andate alla Toyota Yaris, al Suv Mercedes ML, alla berlina Chevrolet Malibu, all’ibrida Lexus CT200h, e alle monovolume Opel Zafira Tourer e Hyundai ix20.
Tra le novità anche un test specifico per auto elettriche, tra le quali la prima ad giudicarsi le cinque stelle è stata la Nissan Leaf.
ESAMI PIU’ DURI – Presto per ottenere le cinque stelle saranno indispensabili sistemi di sicurezza avanzati. A partire dai prossimi test, infatti, Euroncap introdurrà criteri di valutazione più rigidi, con l’obiettivo di spingere i costruttori ad aumentare sempre più l’attenzione posta sulla sicurezza.