E’ in arrivo al prossimo salone di Ginevra, ma sono già da ora disponibili le prime immagini della nuova Volvo V40, che sostituirà due precedenti modelli. Una hatchback particolare che unisce gli stili delle sorelle maggiori.
E’ largamente ispirata alla S60 e alla XC60, la Volvo V40, la nuova compatta svedese di segmento C che il brand ha preparato per sfidare le tedesche del settore e che in un solo colpo manda in pensione le ormai “anziane” S40 e V50. Fino a questo momento visibile solo in un teaser, sono invece apparse su Facebook alcune foto apparentemente ufficiali che svelano le sue forme grintose e originali. Le immagini sono trapelate nonostante la rigida politica della Casa che aveva imposto il massimo riserbo almeno fino al Salone di Ginevra (8-18 marzo 2012). Da una prima occhiata la nuova arrivata sembra unire lo stile delle sorelle maggiori in un mix fra wagon e coupé a 5 porte, con punti di richiamo anche alla piccola C30.
Dalle immagini si notano linee decisamente raffinate, con la forma dei fari posteriori che sembra provenire direttamente dallaV60 e dalla XC60, mentre la fiancata mostra una linea di cintura con passaruota posteriore in evidenza. Le proporzioni compatte dovrebbero portare ad ad una lunghezza di circa 4,5 metri. La nuova Volvo V40 sarà dotata di motori a quattro cilindri, dei quali ancora non si conoscono le caratteristiche specifiche.
Volvo V40 non sostituisce Volvo C30, ma l’affianca, cercando di fare breccia in un settore del mercato cruciale in Europa e tentando di alzare le vendite del marchio. Sapremo se ci riuscirà appena la vettura sbarcherà nel listino ossia prima della fine dell’anno.