Volkswagen Passat, ecco il diesel a trazione integrale

E’ il modello della Passat che più si avvicina alle prestazioni di un SUV, anche se deriva direttamente dalla Variant.

E oggi la nuova Volkswagen Passat Alltrack 4Motion 2.0 TDI da 170 cavalli BlueMotion Technology è disponibile per le prenotazioni anche se ufficialmente sarà consegnata solo da maggio. Come dice il nome stesso, è una vera trazione integrale, perfetta per tutti i tipo di terreni e condizioni.

Ecco perché su questo specifico modello sono stati ridisegnati sia i paraurti specifici che le modanature sui passaruota e i sottoporta, con una maggiore altezza del suolo e l’utilizzo di protezioni sottoscocca sia anteriori e posteriori che la rendono ideale anche in condizioni estremamente difficili.

La Passat Alltrack è disponibile con trazione integrale, come nel caso di questa 4Motion, ma anche con sola trazione anteriore. E su queste versioni saranno disponibili esclusivamente motori turbo a iniezione diretta, due TSI benzina e altrettanti TDI Diesel in grado di erogare la massima potenza al di sotto di 1.750 giri. I motori benzina erogano rispettivamente 160 e 210 cavalli di potenza, mentre quelli Turbodiesel 140 e 170 cavalli. E allora andiamo ad esaminare in particolare questi, già presenti sulle versioni BlueMotion Technology che sono quelle dotate quindi di sistemi Start/Stop e di recupero dell’energia.

In particolare il TDI da 170 cavalli è abbinato di serie alla trazione integrale permanente 4Motion, ma anche al differenziale a bloccaggio elettronico trasversale (XDS) e al cambio a doppia frizione (DSG). La Passat Alltrack con motore 140 CV TDI si può avere anche nella versione con trazione integrale. Interessanti i dato legati a consumi ed emissioni di CO2, che in questa versioni sono pari rispettivamente a 5,9 l/100 km e 155 g/km.

E per la marcia Offroad basta la semplice pressione di un pulsante per adattare i principali sistemi di assistenza e di marcia all’impiego in fuoristrada. Tra questi segnaliamo il sistema antibloccaggio ABS, la funzione di marcia assistita in discesa, la soglia di intervento dei bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS) e il cambio DSG che allunga i rapporti senza passaggio automatico alla marcia superiore in modalità manuale.

La 2.0 TDI 170 CV BlueMotion Technology 4MOTION partirà da un prezzo di listino base pari a 38.100 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *