Provate a guardare una station wagon e ad immaginarla potente, come fosse un modello sportivo. Ecco, ora non dovete più nemmeno sognarla, perché è una realtà grazie alla collaborazione tra Audi e ABT, azienda tedesca specializzata in elaborazioni importanti esclusivamente per la Casa dai quattro cerchi.
Il risultato è nella nuova Audi AS6, che basa la sua carrozzeria sull’ultima evoluzione dell’A6 Avant accentuandone le caratteristiche velocistiche, così come quelle di un design ancora più spinto. Un look quasi estremo, a cominciare da nuovi concetti estetici con un frontale inedito con prese d’aria, vistose minigonne laterali, paraurti con diffusore nel quale si integrano ben quattro tubi di scarico e alettone posteriore.
Su richiesta del cliente possono anche essere modificate le sospensioni, mentre i cerchi in lega partono da 19” per arrivare sino a 21”. Già di serie invece ci sono molle più rigide, un abbassamento generale dell’assetto e modifiche all’aerodinamica, tutto frutto dei 35 anni di esperienza dei tecnici ABT.
Ovviamente si è lavorato molto sul comparto motori. In particolare è stato modificato il propulsore 3.0 TFSI che, grazie ad una diversa taratura della centralina elettronica, raggiunge ora una potenza massima di 420 cavalli per 540 Nm coppia massima, la stessa che ad esempio equipaggia l’Audi R8. Invece nella variante diesel 3.0 TDI riturbo si potrà scegliere il kit per potenziare la A6 Avant sino a 360 cavalli (sono 313 nella versione normale) e 700 Nm.
Ma Audi annuncia modifiche importanti anche per il restyling della sua ammiraglia, la R8 che nel prossimo autunno arriverà anticipando quella che sarà la futura generazione. Dalle prime anticipazioni è emerso che la vettura, probabilmente in uscita nei primi mesi del 2013, sarà equipaggiata con il cambio a doppia frizione S Tronic a sette marce, anche se per il momento non è stato comunicato se verrà abbinato solo ad un motore o a tutta la gamma prevista.
Inoltre a livello estetico dovrebbero comparire nuovi gruppi ottici, così come la mascherina, inedite fasce paraurti e interni ancora più comodi e lussuosi. Sua per la AS6 che per la nuova R8 Audi non ha ancora comunicato i prezzi di lancio.