Mercedes, con la SLC parte la rivoluzione

Il Salone di Pechino è stato importante, in casa Mercedes, anche per le notizie che sono state diffuse direttamente sul futuro produttivo del marchio tedesco. Perché è stato ufficializzato il fatto che entrerà in produzione una versione ridotta della SLS che si chiamerà SLC e soprattutto si annuncia come prima diretta rivale della nuova Porsche 911.

Un modello quindi brillante che monterà il motore nella parte anteriore e avrà trazione posteriore e andrà a completare la gamma delle ‘medie’ in casa Mercedes. Sarà sviluppato in collaborazione con AMG, il reparto sportivo della Casa, con materiali molto leggeri, per una lunghezza vicina ai 450 centimetri che deriverà dal pianale della Mercedes SL. A spingerla dovrebbe essere il nuovo motore 4.0 litri V8 sovralimentato benzina, capace di circa 500 cavalli, ma anche dal 3,5 litri V6 benzina da 306 cavalli che già equipaggia la Mercedes SLK. Ma i fans dovranno attendere, ché il suo lancio non è programmato prima di inizio 2014, anche se al momento si conosce già il prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 93mila euro.

Solo il primo capitolo di una storia che Mercedes vuole riscrivere, anche in fretta, come ha confermato Dieter Zetsche, il guru del Gruppo teutonico. Il progetto complessivo prevede entro la fine del 2015 ben dieci modelli interamente nuovi e 22 che sono frutto di sviluppi importanti nei cinque segmenti di mercato in cui è presente la Casa tedesca. Mercedes dovrebbe conservare i modelli tradizionali, quelli che portano le sigle C, E e Classe S, così come tutte le attuali varianti, ma aumenterà la produzione nei segmenti inferiori.

Quindi la gamma dei segmenti medi prevederà anche la quarta generazione della Classe C, in uscita nel 2014, e i futuri derivati Classe C station wagon e Classe C Coupé. Una nuova Classe C Cabrio è invece prevista per il 2015 insieme al restyling dell’attuale SLK, pronto probabilmente già nel 2014. E dopo il recente lancio della monovolume Classe B, presto sarà anche rivelata in pubblico la due volumi cinque porte Classe A affiancata da almeno tre nuovi modelli, dedicati alla clientela più giovane, come una quattro porte berlina e una cinque porte wagon sportiva che dovrebbe essere lanciata nel prossimo anno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *