A quattro anni di distanza dal suo lancio, per la BMW serie 7 è tempo per una rivisitazione stilistica. Lievi ma decise le modifiche per un modello che molto probabilmente sarà presentato in anteprima al prossimo Salone di Parigi in programma a fine settembre.
A caratterizzare la nuova versione saranno intanto i particolari rivisti e corretti, come nuovi gruppi ottici anteriori a LED, una mascherina centrale rivista, una nuova fascia paraurti anteriore, un listello cromato che unisce i due gruppi ottici posteriori e una nuova fascia paraurti posteriore, oltre che da cerchi in lega ridisegnati, oltre che nuove calotte degli specchi retrovisori esterni con indicatori di direzione ad hoc.
Rivisti anche gli interni, con sedili anteriori ridisegnati, un nuovo impianto audio professionale firmato Bang&Olufsen da 1200W, pacchetto ‘Rear Seat Entertainment’ con schermi da 9,2 pollici per i sedili posteriori e strumentazione digitale configurabile dal guidatore per avere in tempo reale le informazioni utili. Inoltre è stato migliorato anche il sistema di intrattenimento.
Ma il meglio arriva dalle motorizzazioni. Infatti la berlina potrà essere ordinata nella versione 740i, mossa dal propulsore 3.0 TwinPower Turbo benzina da 320 cavalli e 450 Nm di coppia massima, così come nella versione 750i, equipaggiata con la nuova versione del motore 4.4 litri TwinPower Turbo V8 benzina da 450 cavalli e 650 Nm di coppia massima, nella versione 760i, equipaggiata con il propulsore 6,0 litri V12 bi-turbo benzina da 544 cavalli e 750 Nm di coppia massima, nella versione 730d, equipaggiata con il propulsore 3,0 litri diesel sei cilindri in linea nella nuova declinazione da 258 cavalli, e nella versione 740d, equipaggiata con lo stesso 3,0 litri diesel sei cilindri in linea nella variante da 313 cavalli.
Tra le nuove proposte c’è la 750d xDrive, dotata di motore 3,0 litri turbo diesel da 381 cavalli e 740 Nm di coppia massima capace di accelerare da 0 a 100 in 4,9 secondi e a 250 chilometri orari di velocità massima, con un consumo medio pari a 6,4 litri di carburante ogni cento chilometri, per emissioni di CO2 pari a 169 g/km. Molto interessante anche la BMW ActiveHybrid7, ora dotata di motore 3.0 litri TwinPower Turbo benzina a sei cilindri, da 320 cavalli, abbinato ad un motore elettrico da 54 cavalli, per 500 Nm di coppia massima. Arriva da 0 a 100 in 5,7 secondi, con consumi pari a 6,8 litri di carburante ogni 100 km e con emissioni di CO2 pari a 158 grammi.
Tutti i propulsori sono abbinati a trasmissione automatica sequenziale ad otto marce, con trazione posteriore o alla trazione integrale xDrive. E BMW ottimizza anche gli ausili alla guida, come il BMW Night Vision + Dynamic Light Spot per il riconoscimento notturno dei pedoni, l’High Beam Assistant che gestisce le luci abbaglianti con i LED, l’Active Protection che riconosce automaticamente lo stato di stanchezza del conducente mentre la Speed Limit Info indica il divieto di sorpasso attraverso dei simboli ispirati alla segnaletica stradale
Restano da conoscere i prezzi di lancio, non ancora comunicati.