BMW Serie 1, modifiche in vista per arrivare alla berlina

Appena il tempo di somatizzare il lancio della nuova generazione per la BMW Serie 1 e la Casa pensa già alle innovazioni future che dovrebbero essere disponibili già entro fine anno. Modifiche che interesseranno sia la carrozzeria che la trazione e i motori.

Quindi arriverà una versione tre porte, che caratterizzava anche la generazione precedente, e che sarà disponibile nelle configurazioni a due e tre posti nel sedile posteriore. Inoltre il motore sovralimentato da 320 cavalli, ora disponibile di serie con un cambio manuale a sei marce o con un automatico ad otto rapporti, verrà abbinato sui modelli sportivi (quelli caratterizzati dalla sigla M1) anche alla trazione integrale.

Una versione disponibile probabilmente già da novembre anche sulla 120d da 184 cavalli. Inoltre verrà lanciata la 114i, spinta dal 1.6 Twin Power Turbo della 116i che nello specifico è stato ridotto a  102 cavalli: assicura comunque uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi e una velocità massima di 195 km/h, con consumi dichiarati dal produttore in 5,5 litri ogni 100 km. Tutte novità che ovviamente saranno disponibili anche sulle cinque porte.

Ma la vera rivoluzione sta nel possibile lancio di una versione berlina della BMW Serie 1, capace di renderla ancora più competitiva nel segmento C. Una mossa che andrebbe anzitutto a contrastare la rivale Audi, pronta con la sua nuova generazione della A3 a spopolare. Così la BMW Serie 1 berlina avrà probabilmente misure di poco inferiori ai 4,5 metri e sarebbe sviluppata sulla stessa piattaforma della nuova Serie 3 della quale condividerebbe anche la gamma di motorizzazioni a quattro e sei cilindri. Inoltre potrebbe arrivare anche una versione ibrida.

Toccherà comunque aspettare, perché il lancio sul mercato non è previsto prima del 2015, mentre già dal prossimo anno arriveranno le varianti cabrio e coupé.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *