Quando le auto sono costruite per durare in ogni condizione niente può pregiudicarne il funzionamento. E’ davvero questo il caso di una Subaru Legacy che,finita accidentalmente in uno specchio d’acqua, è ripartita senza esitazioni tre mesi dopo.
Sul web, dove la notizia gira rapidamente, si parla già di “Scubaru”, un termine che sintetizza per intero la storia con una crasi fra scuba e Subaru. Questo perché una Legacy del 1996 è la protagonista di una vicenda davvero insolita: qualche tempo fa la sfortunata vettura è infatti finita accidentalmente sul fondale di un lago finlandese. Mentre il proprietario stava infatti pescando sulla superficie ghiacciata, lo strato ha improvvisamente ceduto e di conseguenza la vettura si è inesorabilmente inabissata. Per fortuna l’automobilista finlandese ha avuto il tempo di mettere in salvo se stesso ed i suoi cani e soprattutto di spegnere il motore.
Quest’ultimo accorgimento si è rivelato poi fondamentale, visto che a distanza di tre mesi l’auto è stata recuperata e, non senza qualche reazione stupita, funziona in maniera quasi impeccabile. Da alcune fonti web si apprende infatti che nel serbatoio sarebbe presente ancora qualche rimasuglio d’acqua che causerebbero dei malfunzionamenti nell’erogazione, ma nel complesso tutti i sistemi funzionano alla perfezione: il motore non ha aspirato acqua e si è addirittura messo in moto al primo tentativo.Dopo il drenaggio dell’acqua dal serbatoio e la sostituzione di liquidi e candele, l’auto è tornata praticamente come nuova.
Ricordate, dunque: se la vostra auto sta per inabissarsi, spegnete il motore.