Nel piano di lavoro per la stagione 2012-2013 in casa Maserati ci sono diversi progetti che culmineranno nel SUV Kubang ma che prenderanno il via con il restyling di uno dei modelli più amati, ossia la nuova Maserati Quattroporte che dovrebbe essere presentata ufficialmente al prossimo Salone di Detroit in gennaio.
In effetti l’ammiraglia del ‘tridente’ strizza l’occhio al mercato nordamericano come a quello orientale, in tempi di crisi diffusa in Europa. E dalle prime immagini rubate, ancorché molto camuffata, sembra davvero poter fare centro, sia per la sua architettura di base che per la soluzioni tecniche avanzate che propone, come la scocca in alluminio e la trazione posteriore, pronta successivamente a sbarcare su Maserati GranTurismo e Maserati GranCabrio.
Da quello che si può intuire, sulla Quattroporte compaiono gruppi ottici anteriori e posteriori più ampi, simili a quelli già visti su GranTurismo e GranCabrio, e fasce paraurti rinforzate mentre la mascherina sarà ancora quella classica della Casa modenese. All’interno invece il solito lusso non pacchiano all’insegna del massimo gusto, con la consolle centrale dominata da un modernissimo sistema di intrattenimento.
Quanto alle motorizzazioni, per ora si ragiona sulle ipotesi. La Quattroporte dovrebbe montare il potente V8 turbo aspirato da 520 cavalli e in una seconda fase anche il V6 sovralimentato da 420 cavalli, entrambi in arrivo dagli scaffali Ferrari, mentre solo successivamente Maserati ragionerà anche su una versione ibrida. La trasmissione dovrebbe essere automatica sequenziale ad otto marce ZF con il sistema di trazione integrale che monta la Ferrari FF.
Intanto dalla CDC International, officina specializzata nei tuning, arriva la CDC Performance, preparazione espressamente dedicata proprio alla Maserati Quattroporte, con modifiche che interessano la carrozzeria come le minigonne laterali, il paraurti anteriore, cerchi in lega da 22”, il diffusore e l’alettone posteriore, tutti in carbonio. Inoltre nel frontale è integrato un sistema di luci diurne a Led mentre i fari posteriori sono circondati da una nuova griglia. Negli interni invece si innestano fibra di carbonio e inserti in pelle.
Quanto alle prestazioni, grazie al sistema bicompressore con intercooler, la Quattroporte sviluppa 580 cavalli per 570 Nm di coppia massima: in concreto vuol dire un’accelerazione 0-100 in appena 4.6 secondi con una velocità massima di 300 orari. Nuove sia le pinze in alluminio per il sistema frenante che le sospensioni in acciaio, così come il sistema di scarico.