E’ tutto pronto. Il numero di vetture che andranno in produzione, 1.500 quest’anno per arrivare a seimila entro il 2013, il prezzo di listino che in Italia partirà da 24.500 euro e la data per il possibile lancio con il weekend porte aperte presso i concessionari, dopo il 15 di settembre. Ecco perché il futuro della nuova Volvo v40 è stato scritto anche se resta da sciogliere l’incognita più grossa, la risposta del pubblico.
E’ tutto pronto: arriva la v40, il prezzo di listino che in Italia partirà da 24.500 euro e la data per il possibile lancio con il weekend porte aperte presso i concessionari,è fissata dopo il 15 di settembre. Ecco perché il futuro della nuova Volvo v40 è stato scritto anche se resta da sciogliere l’incognita più grossa, la risposta del pubblico.Non un quesito da poco visto che il marchio svedese, dopo il passaggio alla cinese Geely ha bisogno di ritrovare il giusto posizionamento sul mercato, a cominciare dall’ Europa. Lo farà anzitutto con una delle sue ammiraglie, proposta con un restyling interessantissimo in un panorama complicato come quello del segmento C che vanta concorrenza notevole.Tre gli allestimenti previsti, ossia Kinetic, Momentum, e Summum ma soprattutto cinque motorizzazioni: per i benzina previsti il T3 1.6 da 150 cavalli e T4 1.6 da 180 cavalli passando per i diesel D2 1.6 da 115 cavalli, D3 2.0 da 150 cavalli e D4 2.0 da 177 cavalli. Il più interessante in assoluto sembra essere il D2 che promette consumi pari a 3,6 litri/100 km per emissioni di CO2 bassissime, pari a 94 g/km. Tutti i motori sono abbinati ad un cambio manuale, mentre la trasmissione automatica a sei marce è in optional.
Molta ricerca dei tecnici Volvo per quello che riguarda la sicurezza, come dimostra ad esempio il debuto in anteprima mondiale assoluta del Pedestrian Airbag Technology, capace di riconoscere se un pedone si trova davanti alla vettura e di frenare nel caso il guidatore non se ne accorga. Sempre di serie sulla nuova Volvo V40 ci saranno anche Park Assist Pilot per l’assistenza al parcheggio, Active High Beam (fari abbaglianti attivi), Adaptive Cruise Control & Distance Alert (per mantenere le distanze di sicurezza), Cross Traffic Alert (avviso di eventuale traffico in attraversamento da uno dei lati del veicolo), Collision Warning con frenata automatica, airbag per le ginocchia, Lane Keeping Aid (mantenimento della corsia di marcia), Blind Spot Information System e Drive Alert Control che avverte i conducenti troppo affaticati.Ricchi, come da copione, anche gli interni che presentano punti luce con diodi a LED per illuminare le aree strategiche e il nuovo sistema di intrattenimento multimediale Volvo Sensus.