La nuova Peugeot 208 si distingue, tra le altre cose, anche pe la sua particolare connotazione di auto pensata per i giovani, così come la sua antenata. A tale scopo, Peugeot propone un modello specifico per i neopatentati, la nuova la nuova 208 1.2 12V VTi 82 CV, che si aggiunge ad altre versioni già a listino.
Le normative per i neo patentati impongono che essi possano guidare unicamente veicoli il cui rapporto potenza/tara risulti inferiore o uguale a 55 kW/t. Attenendosi a questa disposizione, la 208 1.2 VTi 82 CV è stata dunque modificata rispetto alla versione attualmente a listino, in particolare con una variazione del peso.
Tra le versioni di 208 destinate ai neopatentati troviamo anche i modelli a gasolio 208 1.4 8V HDi FAP 68 CV e 208 1.4 8V e-HDi 68 CV FAP Start&Stop con cambio robotizzato; nel primo caso, gli allestimenti disponibili sono Access, Active e Allure, con carrozzeria tre e cinque porte, e Business nella sola versione a cinque porte; la Stop&Start è invece offerta soltanto nell’allestimento Active, a tre e a cinque porte.
Nel prossimo mese di luglio inoltre debutterà nel mercato italiano anche la 208 Mix 1.4 8V HDi FAP 68 CV cinque porte e quattro posti; l’allestimento è analogo a quello intermedio (Active), ma con l’aggiunta dei fendinebbia, mentre il prezzo di listino è di 16.105 euro chiavi in mano.
I PREZZI – Nell’allestimento Access la 208 cinque porte 1.2 VTi 82 CV costa 13.100 euro e la versione 1.4 8V HDi FAP 68 CV 14.550 euro. La 1.4 8V e-HDi 68 CV FAP Stop&Start con cambio robotizzato costa invece, nell’allestimento Active, 17.150 euro. I prezzi sono chiavi in mano senza IPT, il cui importo viene addebitato separatamente.