Dall’ACI arriva un interessante dato che coinvolge i recenti sconti ai carburanti, che permetteranno alle famiglie italiane di risprmiare ben 150 Euro quest’anno.
Se il prezzo di benzina e diesel non riprenderà a salire, quest’anno le famiglie risparmieranno sul carburante circa 150 dei 1.680 euro di spesa. I conti li ha fatti l’ACI che alla vigilia delle promozioni delle compagnie petrolifere, aveva pubblicato una nota ufficiale in cui si chiedeva al governo di “cambiare passo” nelle politiche sull’auto. “Gli automobilisti apprezzano i primi segnali del nuovo atteggiamento delle compagnie petrolifere e delle case automobilistiche che offrono sconti e promozioni sul carburante”, ha detto il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, ma l’auspicio è che qualcosa cambi a livello istituzionale.
Il presidente ha quindi ricordato che da mesi l’ACI manifesta il disagio degli automobilisti contro l’eccessiva pressione fiscale sullmondo dell’auto, culminato il 6 giugno con lo sciopero della benzina. Gli sconti hanno dato una boccata d’ossigeno e “i benefici per il portafoglio si percepiranno già nei prossimi weekend quando il 70% degli italiani sceglierà l’auto per raggiungere le località di vacanza”, tuttavia, dice Damiani, “non bisogna adagiarsi sugli allori perché la crisi congiunturale che attanaglia i mercati rischia di compromettere il consolidamento di questi risultati. Dopo gli interventi su benzina e Rc auto, le prime voci di spesa per gli automobilisti, l’ACI continuerà a farsi promotore di nuove iniziative per tutelare il diritto alla mobilità degli italiani”.