Nuova Clio, emozioni in viaggio

Dopo mesi di indiscrezioni, sparse in giro anche ad arte, finalmente notizie certe sulla prossima generazione della Renault Clio arrivano direttamente dalla Casa francese. Tra conferme e piacevoli novità, a 22 anni dal lancio del suo primo modello, la compatta del segmento B si annuncia come una sicura protagonista del futuro.

Una vettura rivista e rivisitata in tutto, a cominciare dalla carrozzeria che presenta un design originale, realizzato con una fiancata molto moderna e ad un frontale che riprende le linee dal modello elettrico Zoe. Si parte con l’ampia losanga cromata in posizione verticale sullo sfondo nero della calandra che s’innesta dolcemente con i gruppi ottici e le luci diurne a Led per un frontale che da solo rende benissimo l’idea di una vocazione sportiva, con carreggiate più larghe e maniglie delle portiere posteriori che rientrano nel montante.

La nuova Clio verrà proposta in ben otto colorazioni, ma soprattutto secondo un chiaro dettame di Renault sarà possibile personalizzarla assolutamente a piacere utilizzando tutte le versione e gli abbinamenti proposti nei tre allestimenti, ossia Trendy, Elegant o Sport. Tutto potrà essere tinto a piacere, dal volante alla plancia passando per il cambio, i pannelli delle portiere o ancora i rivestimenti dei sedili.

Trattandosi di vettura moderna, spazio all’innovazione che si sublima nel nuovo Renault R-Link, il tablet integrato che viene proposto come optional: si tratta di un touch screen da 7 pollici cche presenta in anteprima assoluta  una home page personalizzabile per il cliente oltre a comando vocale intuitivo e comandi al volante. Inoltre sono integrati il navigatore intelligente TomTom Live e la connettività al veicolo che consente di accedere alla funzione di eco-guida avanzata Driving Eco2. Di base invece la radio con connettività Bluetooth e sistema Bass Reflex, basato su speciali diffusori anteriori per gestire telefonate in viva voce e la musica in streaming grazie al proprio smartphone.

Tra le applicazioni c’è pure R-Sound Effect che permette una personalizzazione sonora che consente di simulare 6 sound di motori perfettamente sincronizzati con i parametri di guida come velocità e accelerazione.  Sulla nuova generazione della Clio compaiono anche la telecamera di retromarcia, l’Easy Access System II per accesso e avviamento senza chiave e la trasmissione automatica EDC a doppia frizione.

Notevole anche la gamma di motorizzazioni messe a punto che promettono di essere leader nel loro segmento quanto a consumi ed emissioni di CO2. In particolare si segnale il primo propulsore Renault 3 cilindri benzina, l’Energy TCe 90  da 4,5 l/100 km per 105 g/km di emissioni e l’Energy dCi 90  che invece brucia 3,4 l/100 km per 90 g/km di emissioni, entrambi con Start&Stop, che affiancheranno il benzina TCe 120 abbinato alla trasmissione Efficient Dual Clutch.

Restano ancora da comunicare ufficialmente le date di lancio, che comunque dovrebbe avvenire entro fine anno, e soprattutto i prezzi di listino.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *