Dopo mesi di indiscrezioni, sparse in giro anche ad arte, finalmente notizie certe sulla prossima generazione della Renault Clio arrivano direttamente dalla Casa francese. Tra conferme e piacevoli novità, a 22 anni dal lancio del suo primo modello, la compatta del segmento B si annuncia come una sicura protagonista del futuro.
Una vettura rivista e rivisitata in tutto, a cominciare dalla carrozzeria che presenta un design originale, realizzato con una fiancata molto moderna e ad un frontale che riprende le linee dal modello elettrico Zoe. Si parte con l’ampia losanga cromata in posizione verticale sullo sfondo nero della calandra che s’innesta dolcemente con i gruppi ottici e le luci diurne a Led per un frontale che da solo rende benissimo l’idea di una vocazione sportiva, con carreggiate più larghe e maniglie delle portiere posteriori che rientrano nel montante.
La nuova Clio verrà proposta in ben otto colorazioni, ma soprattutto secondo un chiaro dettame di Renault sarà possibile personalizzarla assolutamente a piacere utilizzando tutte le versione e gli abbinamenti proposti nei tre allestimenti, ossia Trendy, Elegant o Sport. Tutto potrà essere tinto a piacere, dal volante alla plancia passando per il cambio, i pannelli delle portiere o ancora i rivestimenti dei sedili.
Trattandosi di vettura moderna, spazio all’innovazione che si sublima nel nuovo Renault R-Link, il tablet integrato che viene proposto come optional: si tratta di un touch screen da 7 pollici cche presenta in anteprima assoluta una home page personalizzabile per il cliente oltre a comando vocale intuitivo e comandi al volante. Inoltre sono integrati il navigatore intelligente TomTom Live e la connettività al veicolo che consente di accedere alla funzione di eco-guida avanzata Driving Eco2. Di base invece la radio con connettività Bluetooth e sistema Bass Reflex, basato su speciali diffusori anteriori per gestire telefonate in viva voce e la musica in streaming grazie al proprio smartphone.
Tra le applicazioni c’è pure R-Sound Effect che permette una personalizzazione sonora che consente di simulare 6 sound di motori perfettamente sincronizzati con i parametri di guida come velocità e accelerazione. Sulla nuova generazione della Clio compaiono anche la telecamera di retromarcia, l’Easy Access System II per accesso e avviamento senza chiave e la trasmissione automatica EDC a doppia frizione.
Notevole anche la gamma di motorizzazioni messe a punto che promettono di essere leader nel loro segmento quanto a consumi ed emissioni di CO2. In particolare si segnale il primo propulsore Renault 3 cilindri benzina, l’Energy TCe 90 da 4,5 l/100 km per 105 g/km di emissioni e l’Energy dCi 90 che invece brucia 3,4 l/100 km per 90 g/km di emissioni, entrambi con Start&Stop, che affiancheranno il benzina TCe 120 abbinato alla trasmissione Efficient Dual Clutch.
Restano ancora da comunicare ufficialmente le date di lancio, che comunque dovrebbe avvenire entro fine anno, e soprattutto i prezzi di listino.