Appena il tempo di risolvere la grana con Porsche, portandosi a casa dopo un contenzioso durato sette anni il controllo totale della società, e per il Gruppo Volkswagen è tempo di pianificare il futuro, con una strategia molto aggressiva sul mercato che è stata anticipata dal settimanale tedesco ‘Auto Motor und Sport’ nel suo ultimo numero.
Programmi ambizioso ma realistici quelli della Casa tedesca, che prevedono oltre una quindicina di modelli nuovi entro la fine del 2016 per arrivare a quota 10 milioni di autovetture vendute nel mondo entro il 2018. Così si partirà sin dal prossimo settembre quando verrà ufficialmente lanciata la settima generazione della Golf, probabilmente il modello nel quale maggiormente si identifica la consacrazione di Volkswagen.
Un restyling profondo che prevede linee più larghe ma anche un assetto ribassato rispetto a quello attuale e una gamma di motori decisamente profonda oltre che molto prestazionale, grazie ai TSI a benzina che andranno da 1.2 a 2.0 litri,con potenze capaci di arrivare sino a 300 cavalli. Arriveranno anche nuovi propulsori turbodiesel, tutti già omologati Euro 6. E la vettura è stata ideata con un pianale che sia in grado di ospitare sia le batterie agli ioni di lituo che le bombole, per versioni ibride, elettriche oppure a metano.
Accanto a lei si andrà a completare la gamma della Golf attuale con la versione Cabrio R, mentre entro fine anno verrà lanciata (probabilmente negli Usa) la New Beetle Cabrio. Sempre negli Stati Uniti sarà proposta in anteprima la Golf CC, berlina coupé a 4 porte più lunga quasi mezzo metro rispetto alla settima generazione della Golf, in arrivo dal 2014 negli Usa e in Cina. Sempre nel 2014 sarà la volta della Golf VII Variant, ossia la versione station wagon, seguita l’anno successivo dalla nuova generazione della.
Ma nei piani della Casa di Wolfsburg ci sono anche, nel 2013, tre varianti della Up!, ossia la GT, la Cross e la e-Up! a trazione elettrica. E ancora la nuova generazione della Passat, così come un restyling complessivo della Tuareg e della Touran, oltre alla Golf Plus nel 2014 e l’anno successivo un inedito suv compatto di segmento B che deriva dalla Polo e la nuova generazione dell’ammiraglia Phaeton. Infine nel 2016 è previsto il lancio della biposto XL1 ‘1 litro’, capace di percorrere 100 km con un solo litro di carburante.