La terza generazione della city car ecologica disponibile da 19.900 Euro dalla primavera 2012. possibile acquistarla a 15.900 Euro noleggiando la batteria ad un canone mensile di 54 Euro.
Il rapporto tra auto a zero emissioni e piacere di guida ancora superiore è smart fortwo electric drive.La terza generazione della citycar ecologica del gruppo Mercedes, disponibile dalla primavera del 2012, è in produzione nello stabilimento francese di Hambach, dal quale è prevista una produzione a cinque cifre di questo modello, visto il successo della seconda generazione,Mercedes, grazie alla smart fortwo electric drive, mette a disposizione la mobilità elettrica in oltre 30 mercati. Allo sviluppo della nuova generazione hanno contribuito la vasta esperienza di smart e il feedback di Clienti, raccolti in tutto il mondo negli ultimi anni. “Smart fortwo ha superato se stessa. Già pioniera della mobilità urbana, ora, con la nuova electric drive, inaugura nuovi parametri di riferimento garantendo un maggiore piacere di guida e al tempo stesso il rispetto dell’ambiente,”commenta la responsabile smart, la Dr.ssa Annette Winkler. “Con la nuova generazione, la più volte citata epoca della mobilità elettrica è definitivamente iniziata”.Chissà se come trend setter delle citycar, smart riuscirà a lanciare anche le ecologiche. Intanto è possibile toccarla con mano al Motor Show 2012 di Bologna.
Alimentato per la prima volta da una batteria agli ioni di litio della società tedesca Deutsche Accumotive, il motore elettrico da 55 kW supera la soglia dei 120 km/h. Accelera da 0 a 100 km/h in meno di 13”. La batteria da 17,6 kWh garantisce alla city-car ecologica una autonomia di circa 140 km in città a zero emissioni.La terza generazione di fortwo electric drive, viene proposta in Italia dalla primavera del 2012 a partire da 19.900 Euro (IVA esclusa). Ma è prevista anche la possibilità di acquistarla ad un prezzo di 15.900 Euro (IVA esclusa): si noleggia la batteria pagando un canone mensile di 54 Euro (IVA esclusa). Per perfezionare ulteriormente smart fortwo electric drive l’azienda ha potuto contare sulla vasta esperienza raccolta negli anni e sul feedback dei Clienti in merito a diversi progetti di mobilità elettrica. Con l’avvio della prima flotta sperimentale (100 esemplari) con alimentazione elettrica nel 2007 a Londra, smart ha ricoperto un ruolo da precursore anche a livello di mobilità elettrica.Nel 2009, il lancio della seconda generazione di smart fortwo electric drive in 18 mercati, con l’obiettivo di raccogliere il maggior numero di esperienze possibile sulle modalità di utilizzo e ricarica delle vetture elettriche da parte dei Clienti.La richiesta raddoppia addirittura le aspettative: invece di 1.000 unità previste, dallo stabilimento di Hambach escono dalla produzione oltre 2.000 smart fortwo electric drive.Diversamente da quanto si crede, l’autonomia non rappresentava una delle maggiori esigenze per i Clienti coinvolti nella sperimentazione. La maggior parte degli utenti ha confermato il risultato degli studi secondo i quali negli agglomerati urbani vengono percorsi una media di 30-40 chilometri circa al giorno ed è rimasta molto soddisfatta dell’autonomia della propria smart.
Nella nuova smart fortwo electric drive per la prima volta viene impiegata una batteria della società tedesca Deutsche Accumotive. La batteria agli ioni di litio prodotta dalla Joint Venture con Evonik Industries fornisce, grazie alla sua capacità di 17,6 kWh, un’autonomia di oltre 140 chilometri, sempre a zero emissioni. La batteria può essere ricaricata nei sistemi di alimentazione della maggior parte dei Paesi in un tempo massimo di 8 ore (praticamente una nottata) tramite presa domestica o stazione di ricarica. Chi desidera ricaricare la batteria rapidamente, può equipaggiare la vettura con la funzione di ricarica rapida, disponibile a richiesta. Il caricatore di bordo da 22 kW consente di ricaricare una batteria completamente scarica in meno di un’ora. A questo scopo è necessario disporre di un cavo di corrente ad alta tensione che consenta di ricaricare la vettura presso stazioni pubbliche di rifornimento rapido o presso la cosiddetta “Wallbox” nella propria abitazione o in azienda. Smart prevede di offrire la wallbox in futuro in collaborazione con uno dei fornitori leader mondiali di soluzioni tecnologiche anche nel settore energetico e automotive, e con un’azienda specialista in infrastrutture di carica elettrica innovative e wallbox. Se un Cliente desidera installare una Wallbox presso la propria abitazione o in azienda, l’ufficio competente di smart lo mette in contatto con il partner smart, il quale appura le condizioni esistenti in loco, elabora un’offerta e, dopo aver discusso il preventivo insieme al Cliente, si occupa dell’installazione della Wallbox.La Wallbox è standardizzata e, in presenza di un parco veicoli differenziato, può essere naturalmente utilizzata per la ricarica rapida di vetture di altri costruttori. Sono attualmente in fase di sviluppo delle soluzioni di infrastruttura progettate appositamente sulla base delle speciali esigenze delle flotte di veicoli; l’introduzione sul mercato di queste soluzioni è prevista in contemporanea al lancio sul mercato della smart fortwo electric drive di terza generazione.“Faremo inoltre in modo che i nostri clienti in Germania possano guidare la nuova smart elettrica a zero emissioni di C02”, commenta Annette Winkler. “Per questo metteremo a disposizione tanta energia “verde” quanta necessaria a favore delle smart fortwo electric drive di terza generazione qui vendute”.