Sembra un cantiere aperto, quello della nuova Bmw Serie 3, ma in realtà tutti i modelli lanciati sul mercato stanno rispettando le scadenze. Come quelli lanciati in questi giorni con le evoluzioni della
Serie 3 Touring che è pronta a proporre anche la 316d e la 318d, che presentano le stesse motorizzazioni della versione berlina.
In questo caso però la 316d sviluppa 116 cavalli per 260 Nm di coppia, mentre la 318d allunga a 143 cavalli per 320 Nm. Ne guadagnano ovviamente le prestazioni: in particolare la 316d accelera da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi e raggiunge una velocità massima pari a 202 km/h. Ancora meglio la 318d che arriva a 10 km/h in 9 secondi per una velocità massima di 212 km/h, mentre i consumi dovrebbero essere simili alle versioni benzina, con 4,3 litri ogni 100 km per la 316d e 4,4 litri per 100 km per la 318d.
Andranno ad affiancarsi alle tre motorizzazioni dotate di modalità di guida Eco Pro e della funzione automatica Start/Stop per ridurre i consumi e le emissioni di CO2, ossia il 4 cilindri 2.0 benzina con TwinPower Turbo da 245 cavalli della 328i, del 4 cilindri 2.0 TD da 184 cavalli omologato Euro 6 della 320d e del 6 cilindri 3.0 TD da 258 cavalli su 330d abbinato di serie alla trasmissione automatica ad 8 rapporti che permette consumi di appena 5,1 litri/100 km nel ciclo combinato.
Saranno tre gli allestimenti base, ossia Sport, Modern, Luxury oltre alla grintosa versione speciale M sport. Ma più in generale sono i particolari a fare la differenza, a cominciare dalla capacità di carico che parte da un minimo di 495 per arrivare sino a circa 1.500 con i sedili posteriori abbassati. Inoltre il portellone posteriore può essere sdoppiato grazie al comando elettrico, avendo anche un lunotto ad apertura separata.
Grande comodità, visto che è aumentata quella dei passeggeri sia per la parte superiore che inferiore del corpo, ma soprattutto grande spazio per la sicurezza e per l’interattività come dimostra il nuovo sistema di infotainment che grazie al dispositivo del ConnectedDrive è al top della categoria. E la gamma della Serie 3 sarà completata probabilmente già il prossimo anno dalle varianti Coupé e Cabriolet.
La commercializzazione in Italia partirà nella seconda metà di settembre con prezzi di listino che partono dai 31.850 euro della 316d sino ai 41.300 euro della 318d M sport.