Ancora più prestanti e soprattutto efficienti. E’ così che la Casa promette saranno le nuove Porsche 911 Carrera 4 e 4S che faranno la loro prima uscita ufficiale al prossimo Salone di Parigi di fine settembre.
Modelli per sognare, anche se ovviamente alla portata di pochi. Ma in ogni caso propongono diverse soluzioni interessanti.
Intanto perché i modelli presenteranno l’ultima evoluzione della trazione integrale attiva Porsche Traction Management che assicura la massima resa praticamente su tutte le superfici stradali e in tutte le condizioni climatiche. Sarà montata su tutte le versioni della nuova 911, ossia Carrera 4 e 4S, Coupé e Cabriolet che avranno comunque design, sospensioni, motori e cambi uguali alla precedente versione a trazione posteriore.
Porche assicura che l’attenzione massima è stata posta sui consumi. In particolare il risparmio per le 911 Carrera sarà pari al 16%, per un peso che si è ridotto sino a 65 kg. Inoltre le 911 Carrera a trazione integrale presentano passaruota posteriori allargati di 22 millimetri, con gomme di 10 mm più larghe e i nuovi modelli saranno abbinati al cambio manuale a 7 marce di serie e in opzione il cambio sequenziale PDK.
Veniamo alle prestazioni: la 911 Carrera 4 Coupé con motore da 350 cavalli accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (mentre la Cabriolet in 4,7) e raggiunge la velocità massima di 285 km/h che si riducono a 282 nella Cabrio. Il consumo di carburante con abbinamento al PDK è 8.6 l/100 km per emissioni di CO2 pari a 203 g/km sulla Coupé e 8,7 l/100 km (per emissioni di CO2 pari a 205 g/km per la Cabriolet.
Sulle 911 Carrera 4 S sarà montato il motore boxer da 3.8 che eroga 400 cavalli e assicura un’accelerazione 0-100 km/h in 4,1 secondi, che diventano 4,3 sulla Cabrio, e una velocità massima di 299 km/h (296 km/h sulla Cabrio). I consumi con il PDK sono 9,1 km l/100 per emissioni di CO2 pari a 215 g/km sulla Coupé e 9,2 l/100 km per emissioni di CO2 pari a 217 g/km per la Cabriolet. Ovviamente tantissimi gli optional, come l’Adaptive Cruise Control con Porsche Active Safe e il tetto apribile in vetro sulla 911 Carrera Coupé. Se preso insieme al sistema PDK, l’ ACC aggiunge la funzione Safe Porsche che aiuta a prevenire le collisioni frontali.
Per ora conosciamo i prezzi di listino per il mercato tedesco che partono da 97.557 euro per la 911 Carrera 4 Coupé e 110.290 euro per la Cabriolet. Invece la 911 Carrera 4 S costa 112.313 euro in versione coupé e 125.046 euro in quella Cabriolet.