E’ la gamma sportiva di casa Audi e adesso va completandosi con l’arrivo della versione scoperta. Parliamo della nuova RS 5 Cabriolet, sviluppata come una quattro posti con linee decisamente accattivanti e tante soluzioni inedite. Ovviamente la prima sta nella capote in tela che si può aprire al massimo in 17 secondi anche fino ad una velocità di 50 km/h; sarà in tessuto e disponibile nelle tonalità nero, grigio, rosso o marrone.
Sul frontale risalta la calandra single-frame esagonale con griglia a nido d’ape color antracite e logo RS 5, mentre i gruppi ottici cuneiformi saranno dotati di fari xeno plus e fascia luminosa in tecnologia LED.
Nella parte posteriore invece spiccano i gruppi ottici a LED e il paraurti dal nuovo design. E ancora un inserto a nido d’ape racchiude i due grandi terminali di scarico ellittici mentre sul portellone compare uno spoiler in carbon look opaco per assicurare una maggiore deportanza. Quanto agli interni, troviamo un volante a tre razze con corona appiattita e rivestimenti in pelle e Alcantara, oltre a sedili sportivi elettrici. La capacità del bagagliaio è notevole, pari a 380 litri (saranno 60 in meno con la capite aperta).
Bellissima fuori, potentissima dentro questa nuova RS 5. Sarà spinta da un V8 aspirato ad iniezione diretta FSI da 4.2 litri che sviluppa 450 cavalli a 8.250 giri e 430 Nm di coppia tra 4.000 e 6.000 giri. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma su richiesta può essere aumentarla a 280 orari, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,9 secondi. Il motore sarà abbinato al cambio a doppia frizione S tronic a sette marce e alla trazione integrale permanente Quattro con differenziale a corona dentata.
Il lancio su tutti i mercati è previsto nella primavera del 2013 con un prezzo di base che partirà da 94.500 euro.