Le polemiche relative al futuro produttivo di Fiat in Italia rimarranno in piedi almeno sino a nuovo impegno concreto da parte del Lingotto. Intanto però i mercato langue e così la Casa torinese cercherà di sfruttare il prossimo Salone di Parigi per rilanciare la proprio immagine puntando su due classici come Panda e 500 oltre alla Freemont.
In particolare la terza nuova generazione della Panda 4×4 si presenterà rivista nel disegno e nei particolari. Come il motore 0.9 TwinAir Turbo da 85 cavalli e il 1.3 Multijet turbodiesel da 75 cavalli, tutti dotati di sistema Start&Stop, mentre la trazione integrale permanente è dotata di sistema ‘Torque On demand’ a due differenziali. L’equipaggiamento di serie comprende ESC con ELD, ossia l’Electronic Locking Differential mentre negli interni arrivano sedili di tre tinte diverse (beige, verde e arancio) oltre a finiture in eco-pelle, e un nuovo vano portaoggetti.
Vetrina anche per la Panda Natural Power, disponibile anche nella versione spinta dal TwinAir bicilindrico da 0.9 litri turbocompresso per prestazioni d’assoluto valore, come la velocità massima di 168 km/h la velocità massima, l’accelerazione da 0 a 100 in 12,8 secondi e un consumo di metano pari a 3,1 kg per 100 km. Arriverà anche Fiat Panda Trekking, via di mezzo tra la due e la quattro ruote motrici, abbinata alla trazione anteriore ‘intelligente’ con sistema Traction Plus a controllo elettronico.
Invece Fiat 500 verrà presentata nella nuova versione Model Year 2013, sia berlina che cabrio con 6 nuove tinte carrozzeria, le due nuove versioni Street e Color Therapy e sei per 5 motorizzazioni complessive che partono dall’1.2 da 69 cavalli fino all’1.3 Multijet 16v da 95 cavalli. Ci sarà anche Fiat 500 Street, equipaggiata con il 1.4 16v da 100 cavalli per una velocità massima di 182 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 10,5 secondi. Di serie cerchi in lega da 16”, climatizzatore manuale, sistema Blue&Me con porta Aux USB, volante in pelle a comandi radio integrati, specchi retrovisori elettrici, vetri oscurati per motorizzazioni 1.2 da 69 cavalli, 0.9 TwinAir da 85 cavalli, 1.4 16v da 100 cavalli e 1.3 Multijet 16v da 95 cavalli.
Curiosità ampia anche per la Fiat 500L che propone tre novità in anteprima, ossia un impianto Hi-Fi sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Cre, la macchina da caffè espresso Lavazza ‘A Modo Mio’ integrata nell’abitacolo in un apposito vano e l’allestimento in pelle ‘Living’, dalle tonalità in grigio-nero e beige-grigio scuro, che sarà sul mercato da giugno 2013.
Infine per Fiat Freemont spunta il motore a benzina 2.4 da 170 cavalli con blocco motore in alluminio e valvole a tecnologia VVT a doppia fasatura variabile, abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti, oltre alla versione Park Avenue, che sarà disponibile dal prossimo inverno, con trazione anteriore e 4×4. Di serie cerchi in lega da 19”, climatizzatore automatico tri-zona, sedili rivestiti in pelle pregiata e riscaldati, cruise control, sistema di entrata e partenza keyless, sensori di parcheggio posteriori e retrovisori ripiegabili elettricamente.