Mercedes CLS, la Shooting Brake è il massimo

Sulla carta è una station wagon, ma ha tutto per essere una berlina lusso questa nuova  Mercedes CLS Shooting Brake che parte con prezzi di listino pari a 65.954 euro della 250 CDI BlueEfficency sino ai 143.682 della 63 AMG Performance. Il tutto per un modello che è decisamente in linea con le attese del pubblico, non solo quello nostrano.

Un modello dalle dimensioni importanti, visto che è lungo 495 centimetri, ma dalla maneggevolezza incredibile grazie anche a materiali innovativi come l’alluminio che interessa gran parte della carrozzeria. Nella parte anteriore spiccano i fari a LED High Performance mentre il tetto il tetto spiovente ne accentua ancora di più l’anima sportiva che viene sublimata con la versione AMG. Inoltre Mercedes come al solito pone l’accento sulla sicurezza con sistemi come il Blind Spot Assist attivo, il sistema antisbandamento attivo e l’Intelligent Light System oltre al Pre-Safe e Brake Assist Bas, sistema che riconosce una situazione di potenziale pericolo preparando l’impianto frenante ad offrire la massima decelerazione possibile.

All’interno ci sono cinque posti comodissimi e un bagaglio che in condizioni normali misura già 590 litri ma che può essere ampliato sino a 1.550 litri. E tra gli optional ne spunta uno decisamente originale come il piano di carico in ciliegio americano con intarsi in quercia affumicata che sembra più adatto ad un’imbarcazione di lusso che ad una vettura. Ma con un po’ di fantasia si potrà anche pensare di essere in mare aperto.

La gamma dei motori è amplissima e comincia con il 2.1 biturbodiesel da 204 cavalli per 500 Nm di coppia sulla 250cdi, che mette assieme consumi limitati (nel ciclo combinato si parla di appena 5,3 litri ogni 100km) e prestazioni eccellenti, con emissioni di CO2  pari a soli 139g/km grazie all’elevata efficienza della meccanica unita a quella dell’aerodinamica. Salendo di livello si arriva alla 350cdi, spinta dal 3.0 v6 turbodiesel per 265 cavalli e 620nm di coppia con accelerazione 0-100 in 6,6 secondi per consumi di 6,0 litri ogni 100km. Quanto ai benzina saranno tre, con un 3.5 v6 da 306 cavalli, un 4.6 v8 da 408 cavalli e la versione AMG con v8 biturbo da 5.5 litri, per 525 cavalli che salgono a 557 con il pacchetto ‘Performance’. Tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico a 7 rapporti 7g-Tronic, mentre la AMG monta lo sportivo SPEEDSHIFT MCT AMG.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *