Sempre più aziende tendono a ricorrere a formule diverse dall’acquisto delle auto per il propio parco macchine aziendale e a ricorre a formule come il noleggio. Ciò permette minori oneri in relazione ai costi di gestione del parco auto, evitando gli investimenti non da poco legati all’acquisto, oltre ad avere sgravi fiscali.
Il Noleggio definito anche come “Noleggio a lungo termine” o col termine inglese “Renting“, lo si può considerare come una forma di locazione che ha come obiettivo il solo utilizzo dei beni per la durata stabilita dal cliente in relazione alle sue esigenze. Il cliente pagherà l’uso del bene ratealmente ed in ogni modo il costo risulterà inferiore se dovesse acquistarlo.
Chi noleggia un bene, ha come benefit un costo inferiore all’acquisto anche se non ne diviene il possessore ma ne riceve comunque i benefici (in questo caso l’uso dell’auto).Dal punto di vista puramente fiscale la deducibilità dei costi varia in ragione della specifica destinazione ed uso dell’autovettura o del soggetto (impresa/professionista) che ne beneficierà. Per non creare confuzione, l’ Agenzia delle Entrate ha stilato tre situazioni differenti di utilizzo di un’auto aziendale che coprono ogni casistica:
1. | Auto ad uso esclusivo aziendale. |
2. | Auto ad uso promiscuo; |
3. | Auto ad uso esclusivamente personale del dipendente; |
Il primo caso, ovvero autovetture destinate ad uso esclusivamente dell’attività aziendale, i costi sono deducibili per l’intero ammontate.
Mentre possono insorgere problemi qundo va deciso se una vettura possa essere ritenuta uno strumento nell’attività lavorativa o meno. Va fatta distinzione a secondo che l’auto sia indispensabile all’attività dell’impresa ovvero, senza la quale l’attività dell’impresa non può essere esercitata, e quindi si ricade nel primo punto ; mentre se l’auto è destinata ad un’attività non principale all’interno dell’azienda, la deduzione si limita al 50%.
Infine il titolare dell’azienda può assegnare in uso promiscuo ai suoi dipendenti alcuni dei veicoli aziendali. In quest’ ottica si considera anche il caso in cui il veicolo viene concesso esclusivamente ad uso personale del dipendente In entrambi i casi l’impresa potrà far concorrere l’ importo del noleggio, come spesa da lavoro dipendente.