Arrivati i 18 anni ognuno vuola prendere la patente per sentirsi indipendente e muoversi guidando un auto. Ma quanto costa prendere la sospirata patente? Il prezzo più conveniente è sempre quello preferito dai consumatori.
Per prendere la patente l’ esame come tutti sanno, è costituito da una prova teorico formata su quiz ed un esame pratico. Inoltre è necessario un certificato medico in marca da bollo, quindi circa 50 euro e il pagamento di tre bollettini postali per un totale di circa 45 euro. Ma non è finita, perchè vanno aggiunti i costi da sostenere per gli esami e l’eventuale corso teorico/pratico da seguire se ci si rivolge ad una scuola guida.
Per chi consegue la patente B (quella per guidare le automobili) ci si può preparare alla guida con prove su strada o chiedendo lezioni ad una scuola guida, e qui ogni scuola guida ha il suo prezzo ed i suoi pacchetti di guide oppure da privatista purchè quando si guida su strada si si abbia a fianco una persona con la patente da almeno 10 anni e con massimo 60 anni di età.
L’esame da privatista può essere sostenuto alla motorizzazione oppure rivolgersi ad una scuola guida per sostenere il solo esame di guida.
Se si opta di seguire tutto il corso di preparazione alla guida , teoria e pratica in una scuola guida, l’esame viene gestito interamente dalla scuola a cui ci si è rivolti. In quest’ultimo caso i costi salirebbero. Possiamo dire che chi si prepara da privatista il costo è di circa 220 euro, mentre se si segue un corso di guida presso una scuola guida i costi variano da 700 euro a circa 1000 euro comprendendo visite mediche, lezioni teoriche, pratiche ed esami.
La Patente B ha una validità che varia con l’età del titolare 10 anni fino al 50° anno di età. Ogni 10 anni bisogna sostenere le visite mediche predisposte per legge. Dopo il superamento dei 50 anni di età e fino a non oltre i 70 la patente viene rinnovata ogni 5 anni. Infine oltre i 70 anni la patente va rinnovata ogni 3 anni.
Anche per il rinnovo patente esistono dei costi differenti e minori a seconda di dove si decide di chiudere la pratica. Infatti si può rinnovare presso la motorizzazione civile o presso un agenzia di pratiche automobilistiche ma il prezzo varia ed è nettamente inferiore e ci si può risparmiare se si rivolge alla motorizzazione in quanto un agenzia privata oltre ai costi imposti per legge vengono addebitati anche i costi di commissione che ogni agenzia di pratiche automobilistiche si prende.Una volta fatti glia esami medici viene poi rilasciato un certificato provvisorio di rinnovo patente valido finché non arriva per posta il tagliando del rinnovo da incollare sulla patente.
I neopatentati per i tre anni successivi dal conseguimento della patente B non possono superare il limite di 100 km/h nelle autostrade e di 90 km/h nelle strade extraurbane e superstrade.