Volkswagen Taigun, dal 2015 il Suv compatto

Nasce dalla base della nuovissima Volkswagen Up! ma in realtà è a tutti gli effetti un Mini Suv anche se per ora si tratta solo di un concept.

Ma mostra già soluzioni interessanti questo Volkswagen Taigun (nome non originalissimo visto che hanno solo invertito le lettere del Tiguan) che il produttore tedesco sta presentando in questi giorni in Brasile al Salone di San Paolo e che dovrebbe arrivare in commercio nel 2015.

Un Suv che abbraccia la trazione anteriore e che presenta misure allungate rispetto alla citycar da cui deriva: si parla infatti di 385 centimetri di lunghezza (contro i 354 della Up!) per 172 in altezza e 157 in larghezza (in questi casi 8 cm in più). A livello estetico si presenta con un frontale che ricorda molto da vicino quella della Tuareg, con possenti paraurti dotati di protezioni in metallo sottoscocca, parafanghi abbinati a cerchi da 17” e pneumatici da 205/50 R 17 e un’altezza da terra superiore a quella della consorella.

Omologata per quattro persone, negli interni riprende molti degli elementi già presenti nella Up!, con la plancia in tinta carrozzeria e diversi vani portaoggetti mentre ci sarà grande spazio per la multimedialità con un sistema di intrattenimento dalle funzioni accelerate e multiple in grado di soddisfare tutti i gusti. Il bagagliaio misura 280 litri in condizioni normali e può arrivare a 987 litri con sedile posteriore abbattuto.

A spingere la nuova Taigun sarà un motore studiato per la gamma Up!, ossia il 3 cilindri TSI da 1 litro con iniezione multipoint a cui però sono stati aggiunti l’iniezione diretta e un turbocompressore a geometria variabile, che aumentano la potenza complessiva a 110 cavalli e 115 Nm di coppia già a 1500 giri/min. Sarà accoppiato ad un cambio manuale a 6 rapporti e collegato alle ruote anteriori mentre per ora non è resta trazione integrale. Nonostante un peso che sfiora i 1.000 kg le prestazioni sono di livello: infatti si parla di un’accelerazione da 0 a 100 in 9,2 secondi per una velocità massima di 186 km/h mentre il consumo nel ciclo medio è pari a 4,5 litri per 100 km.

La Casa invece non ha comunicato nulla sulle emissioni di CO2 ma soprattutto ovviamente non esiste ancora un prezzo di listino. Intanto però questo basta per stuzzicare la curiosità del pubblico in tutto il mondo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *