Il marchio Lexus fa parte del Gruppo giapponese Toyota. La Toyota è stata la casa costruttrice automobilistica pionere dell’ibrido.
Prima con il modello Prius, che già nel lontano 1976 ha debuttato prima in Giappone e poi negli Usa, per poi arrivare in Europa e in Italia, e successivamente integrando la trazione ibrida anche sugli altri modelli della gamma. Lexus ha da tempo ben 3 modelli Full Hybrid con trazione benzina/elettrica, e a questi ora aggiunge la berlina di livello premium CT 200h.
La CT è la prima cinque porte di lusso prodotta dalla Lexus e con questo modello il brand di lusso giapponese si prepara alla sfida diretta con le più tradizionali case tedesche Audi e Bmw. Il design della nuova Lexus evidenzia un equilibrio tra eleganza e dinamismo con un o stile altamente aereodinamico. Il comfort, il silenzio a bordo, la qualità delle finiture e il piacere di guida che la CT 200h si apprezza già nell’ abitacolo della vettura.
La Lexus CT è lunga 4,32 m, larga 1,76 m e alta 1,44 m, offre un vano bagagli che va da 375 litri fino a 985 litri con gli schienali posteriori abbassati. L’abitacolo è tra i più spaziosi del segmento, grazie al generoso passo di 2,60 m permette una comoda sistemazione per i passeggeri anteriori e posteriori.
L’ alimentazione ibrida della Lexus presenta delle migliorie come prestazioni di guida e rispetto ambientale. Il vantaggio più evidente è nei consumi, ridotti a 3,8 litri per 100 km e nel contenimento della CO2, limitata a 87 g/km consentito dalle attuali normative Euro5, nonché degli altri inquinanti.
Il motore è un quattro cilindri 1.8 benzina a ciclo Atkinson, abbinato al motore elettrico, con una potenza massima di 136 Cv.
Il funzionamento in modalità elettrica consente alla CT 200h di percorrere fino a 2 chilometri a velocità fino a 45 km/h, a zero emissioni di CO2. L’alimentazione del motore elettrico è assicurata da una batteria a Nichel da 6,5 ampere.
La CT 200h, inoltre, consente al guidatore di scegliere il suo stile di guida tramite una manopola a quattro posizioni, per spaziare dalla modalità in elettrico (con un’autonomia di 2-3 km) alla Sport, passando per la posizione Eco e quella standard
Gli optional vanno dall’elegante ed efficiente impianto audio, agli altoparlanti in bambù, l’utilizzo estensivo di materiali biologici in piena sintonia dell’ambiente.
In Italia la Lexus CT è venduta in quattro allestimenti: base, Executive, Style e Luxury; e con un listino compreso che va dai 28.500 ai 34.500 euro.