Lo studio approfondito del tuner tedesco Novitec Rosso si è focalizzata sull’assetto, con un kit sospensioni regolabili e ribassate fino a 40 mm (quelle anteriori dotate, fra l’altro, del sistema di sollevamento frontale.
In pratica alle basse velocità e in caso di dossi o rallentatori, alza il “muso” della F12 berlinetta di 40 mm fino a riportarsi nella posizione d’origine superati gli 80 km/h); e alle ruote, formate da enormi cerchi NF4, sviluppati ad hoc, da 9.5×21 all’anteriore e 12Jx22 al posteriore, pronti a calzare un set di pneumatici Pirelli da 255/30 ZR 21(anteriori) e 335/25 ZR 22 (posteriori).
Sotto il lungo cofano motore, Novitec Rosso è intervenuto con una rimappatura della centralina finalizzata a ottimizzare il sistema di iniezione. Secondo i tecnici Novitec, in questo caso, la curva di potenza aumenta, il V12 è in grado di spingere fino a 8900 giri/min e la velocità massima si porta da 340 a 345 km/h.
Davvero delle ottime prestazioni: ce da divertirsi, anche se ovviamente pochissimi potranno permettersi di domare i 763 CV della nuova Ferrari F12 berlinetta Novitec Rosso. C’è solo un ultimo particolare da tenere in considerazione: si tratta della modulazione di suono allo scarico, un accessorio che Novitec propone per aumentare lo strillo del V12 dagli scarichi. In questi caso la scelta spetta al cliente, semplicemente commutando l’apertura della valvola a farfalla collocata all’interno del sistema di scarico attraverso un manettino sistemato sul volante.
Novitec Rosso presenta un’elaborazione a tempo di record sulla Ferrari F12 berlinetta: pochi interventi e finalizzati ad avere 763 CV.