Il 2013 per Porsche comincia con il lancio della nuova Cayenne Turbo S che si annuncia come il SUV più potente per il produttore tedesco grazie ad un motore specificamente studiato oltre alle innovazioni previste nella carrozzeria.
Il propulsore permetterà di scaricare a terra ben 550 cavalli per consumi nel ciclo misto che sono equiparabili a quelli della consorella Cayenne Turbo, ossia 11,5 litri ogni 100 km anche se qui abbiamo ben 50 cavalli in più che permettono di aumentare la coppia massima da 700 a 750 Nm e soprattutto consentiranno un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi per una velocità massima di 283 km/h.
Un SUV ovviamente modernissimo, visto che sarà equipaggiato con tutti i sistemi che garantiscono allo stesso tempo massime prestazioni e sicurezza come il Porsche Torque Vectoring Plus che agisce sull’assale posteriore insieme al differenziale autobloccante, controllato elettronicamente per gestire al meglio la trazione, o ancora il PASM per il controllo delle sospensioni e il Porsche Dynamic Chassis Control che riduce il rollìo in curva aumentando sia la maneggevolezza della vettura che il comfort.
Esteticamente la nuova Cayenne Turbo S presenta le sedi dei gruppi ottici, le prese d’aria e la parte inferiore degli specchi retrovisori tutti verniciati in nero lucido. Inoltre monta sempre di serie cerchi da 21” mentre i rivestimenti intenti sono in pelle bicolore, a scelta tra le combinazioni black/carrera red o black/luxor beige. Ancora da stabilire il prezzo di listino per l’Italia ma sembra indicativo quello deciso per la Germania che è di 151.700 euro.
Intanto Porsche festeggia numeri in controtendenza rispetto a moltissime altre Case. Infatti ha chiuso il 2012 con un dato complessivo di 141.075 vetture consegnate ai clienti, ossia un incremento del 18,7% rispetto al record dell’anno precedente quando erano state 118.868. E negli ultimi tre anni ultimi tre anni i modelli venduti sono cresciuti dell’83,9 per cento. In particolare la settima generazione della 911 Carrera ha totalizzato 25.475 vetture vendute e molto bene è ancdata anche la Boxster.