E’ arrivato finalmente il momento del debutto per la nuova Toyota Verso, monovolume che si piazza di diritto tra le più attese del segmento C e che arriverà ufficialmente sul mercato in primavera con prezzi di listino che partiranno appena sotto i 21mila euro.
Un modello decisamente rinnovato rispetto alla sua precedente versione, pur mantenendo lo stesso profilo elegante e aerodinamicamente efficace. Saranno tre gli allestimenti previsti, ossia quelli di base che è il Verso, seguito da Active e Style. Sulla versione standard troviamo indicatori di direzione integrati nei nuovi retrovisori elettrici riscaldati, fendinebbia anteriori e funzione di illuminazione ‘Follow Me Home’. Salendo di allestimento in più ci sono i cerchi in lega da 16”, il sedile del passeggero regolabile in altezza, il controllo della velocità di crociera e il sistema Toyota ‘Touch & Go’ con telecamera posteriore e touchscreen da 6,1 pollici, radio con lettore CD ed MP3, connettività Bluetooth con funzione streaming e connettore USB, oltre al sistema di ripiegamento elettrico dei retrovisori.
Al top della gamma invece c’è può l’allestimento Style che include i sensori per il funzionamento automatico dei fari e dei tergicristalli, oltre al dispositivo di offuscamento automatico del retrovisore interno. Inoltre,k sempre di serie, troviamo anche il tetto panoramico Skyview, i cerchi in lega da 17” e i fari con Scarica ad Alta Intensità (HID) dotati di luci di marcia diurna a LED integrali. Notevoli su tutte le versioni gli interni, con nuovi rivestimenti e materiali morbidi, come la pelle Nappa per il rivestimento del volante. Inoltre il sistema di sedili ‘Easy Flat’ permette di scegliere fino a 32 configurazioni diverse, compresa la soluzione con posti singoli sulla seconda e sulla terza fila. E il bagagliaio arriva sino ad un massimo di 440 litri con il ripiegamento dei posti della terza fila.
Toyota ha anche rivisto sospensioni e sterzo, per rendere ancora più prestante la vettura, ma soprattutto punta a consumi ed emissioni di CO2 decisamente ridotti. La gamma dei motori prevede due benzina e altrettanti diesel tra i quali spicca il nuovo turbodiesel 2.0 D-4D, propulsore da 124 cavalli per un consumo di 4,9 l/100 km con emissioni pari a 129 g/km mentre l’altro motore a gasolio è il 2.2 D-CAT da 150 cavalli abbinato a un cambio automatico a sei velocità. I be zona invece sono due Valvematic, ossia 1.6 da 132 cavalli e 1.8 da 147 cavalli, accoppiati a cambio manuale a sei rapporti (ma il secondo è anche con cambio automatico Multidrive).