Ha fatto finalmente il suo ingresso nel segmento C, il preferito dagli automobilisti europei ed italiani la nuova Seat Leon Model Year 2013, il 19 e 20 gennaio 2013. La Seat Leon è arrivata alla terza serie e si candida come principale concorrente per il mercato C, i suoi concorrenti sono tra gli altri Alfa Romeo Giulietta, Fiat Bravo, Ford Focus, Opel Astra, Peugeot 308, Renault Mégane e Volkswagen Golf 7
La nuova Seat Leon Model Year 2013 ha una linea molto aggressiva che riprende in alcuni aspetti la Volkswagen, il marchio capogruppo.
Si presenta con linee meno tondeggianti e sinuose, può contare sulla nuova piattaforma modulare MQB che ha fatto il suo debutto sulla nuova Audi A3 e sullaVolkswagen Golf 7, le linee sono meno spigolose e riprendono nell’anteriore i modelli Audi soprattutto nella forma dei proiettori, ora a tecnologia full Led.
La nuova Seat Leon Model Year 2013 misura 50 mm in meno rispetto alla precedente.
Lunghezza di 4,26 m (per le versioni “Reference” e “Style”) e 4,27 m (“Leon “FR”), per un passo di 2636 mm (“Reference” e “Style”) e 2634 mm (“FR”).
La larghezza è di 1,81 m (per tutti gli allestimenti).
L’altezza è di 1,46 m (“Reference” e “Style”) e 1,44 m (“FR”). La capacità del bagagliaio, leggermente aumentata, parte da 380 litri per tutte le versioni.
Per le motorizzazioni la nuova Seat Leon Model Year 2013 può contare tre differenti.
Una a benzina (1.4 TSI 122 CV con Start&Stop e cambio manuale a sei rapporti), e tre turbodiesel (1.6 TDI CR 90 e 1.6 TDI CR 105 CV “Ecomotive” da 3,8 litri di gasolio per 100 km e 99 g/km di emissioni di CO2: entrambe con cambio manuale a cinque rapporti; 2.0 TDI CR 150 CV con Start&Stop e cambio manuale a sei rapporti).
Da fine gennaio è disponibile il 1.2 86 CV con cambio manuale a 5 rapporti, 1.2 TSI 105 CV e 105 CV con Start&Stop e cambio automatico DSG a doppia frizione (versioni a benzina); 1.6 TDI CR 105 CV con Start&Stop e DSG, 2.0 TDI CR 150 CV con Start&Stop e DSG e la più potente 2.0 TDI CR 183 CV con Start&Stop e cambio manuale a sei rapporti.
Alla fine dell’estate sarà presentato il nuovo .4 TSI con alimentazione a metano e 1.4 TSI ACT (dispositivo elettronico di gestione attiva dei cilindri), entrambe con Start&Stop.
La nuova Seat Leon 2013 viene proposta su tre linee di allestimento: “Reference”, “Style”, “FR”.
La nuova Seat Leon 2013 “Reference” ha in dotazione: specchi retrovisori e maniglie porta esterne in tinta carrozzeria, cerchi in acciaio da 16″, chiusura centralizzata, computer di bordo, volante multifunzione con comandi radio, impianto audio Seat Media System Touch con display da 5″ a comandi touchscreen e ingressi USB – SD card, 4 altoparlanti, climatizzatore manuale, alzacristalli elettrici anteriori, ESC, ABS, ASR, controllo elettronico di pressione pneumatici, airbag frontali, laterali testa – torace e ginocchio.
La Seat Leon 2013 “Style” può contare oltre alle dotazione della Reference: fari fendinebbia con funzione Cornering, specchi retrovisori a riscaldamento elettrico, cerchi in lega da 16″, volante e pomello cambio rivestiti in pelle, kit vivavoce con Bluetooth, bracciolo anteriore e consolle centrale, climatizzatore automatico Climatronic bi-zona, airbag frontali, regolatore di velocità (cruise control), radio Seat Media System Color con display touchscreen con display 5″ a colori, ingressi USB – Aux in – SD card – CD e 6 altoparlanti, ESC, ABS, ASR, XDS e sistema Hill Hold Control.
Per la Seat Leon 2013 “FR”, la dotazione di serie è completata da cerchi in lega da 17″, paraurti specifici FR (griglie anteriori più ampie, nuove cornici fendinebbia), vetri posteriori oscurati, fanali posteriori a Led, specchi retrovisori ripiegabili a comando elettrico, kit sospensioni sportive, battitacco in alluminio con impresso il logo “FR”, sedili anteriori sportivi, volante a design “FR”, sistema “Seat Drive Profile” a tre modalità di guida (Eco, Comfort, Sport) per il controllo rigidità servosterzo, risposta del comando acceleratore e sound dall’impianto di scarico.