Rc Auto, il contratto base per risparmiare

Se fino ad oggi la Rc Auto per ogni automobilista è stato un punto dolente, soprattutto per le differenze pesanti tra le varie categorie di automobilisti e quelle tra le diverse città italiane, nel prossimo futuro finalmente si potrò realmente ottenere un risparmio grazie al contratto base per la Rc auto.

Un progetto innovativo voluto dal ministero dello Sviluppo Economico che renderà le polizze più chiare ma soprattutto più convenienti anche se non entrerà in vigore sino al prossimo maggio, una volta ottenuto il parere positivo del Consiglio di Stato. La nuova polizza prevede un’assicurazione standard che tutte le compagnie saranno tenute a proporre ai consumatori, con un premio definito da ogni compagnia assicurativa sulla base delle caratteristiche del cliente e del veicolo assicurato, come classe di merito, età del conducente e dell’auto oltre ai precedenti sinistri.

L’obiettivo primario è quello di favorire una maggiore trasparenza delle offerte e creare le condizioni per una riduzione importante dei premi rimodulando quelle che sono le caratteristiche principali che incidono sul prezzo. A cominciare dai costi extra che spesso aumentano a dismisura il premio assicurativo. Invece con il contratto base il costo di ogni singola garanzia e servizio aggiuntivo, offerto dalle imprese rispetto al contratto, dovrà essere indicato a parte in modo chiaro, affinché il consumatore possa valutare le diverse offerte. E verrà cancellata anche la clausola del tacito rinnovo.

Quindi questo nuovo contratto prevederà un massimale minimo previsto dalla legge, non comporta alcuna franchigia consentendo così una copertura completa e basata sul meccanismo bonus malus e consentirà la guida libera, ossia l’estensione di copertura sempre valida a prescindere da chi guidi il veicolo. In più verranno limitate le rivalse da parte delle compagnie nei confronti degli assicurati, che potranno scattare soltanto nei casi più gravi o di maggior allarme sociale, come la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *