Volkswagen ha deciso di puntare ad un’immagine che sia più vicina all’ambiente e possa essere rispettosa delle tematiche relative, tanto da mettere a punto una strategia precisa che preveda l’arrivo sul mercato nei prossimi anni, di modelli con ridotte emissioni con propulsione ibrida o elettrica, ma anche l’adozione di alcuni accorgimenti utili a diminuire l’impatto ambientale legato all’utilizzo degli accessori in dotazione sulle moderne autovetture.
A rientrare in questo preciso campo è la novità che la casa tedesca ha annunciato nelle scorse ore, quando un comunicato stampa ha reso ufficiale di puntare sulla CO2 come gas refrigerante per i condizionatori installati sui suoi modelli.
Secondo la Volkswagen, l’anidride carbonica, che è nota come R744, consentirà di diminuire l’impatto complessivo delle vetture sull’ambiente rispetto a quanto avviene con il gas impiegato attualmente.
Il gruppo di Wolfsburg assicura che la CO2 ha un minore effetto serra e può vantare un valore pari 1 per quanto riguarda il GWP, cioè il Global Warning Potential.
Il contenuto è inferiore al 99,3% del limite massimo di 150 GWP imposto dall’ Unione Europea ai costruttori, con il risultato che la gamma Volkswagen e le offerte dei marchi ad essa collegati potrebbero fare da apripista da qui ai prossimi anni anche per altri grossi produttori di automobili.