Porsche 911 RSR 2013

Porsche ha deciso di svelare le prime immagini correlate dai dati ufficiali della nuova 911 RSR 2013, ottima variante  da corsa della mitica sportiva di Zuffenhausen, studiata e sviluppata per competere in occasione della  GT Endurance World Championship (WEC) e nella 24 Ore di Le Mans.

Incentrata sulla settima generazione della Porsche 911, la nuova RSR è stata sviluppata dal reparto Motorsport della Casa teutonica che ne ha studiato le qualità da corsa grazie a numerosi interventi tecnici, meccanici ed aerodinamici.

Dal punto di vista estetico la 911 RSR non considera la sua viva natura come auto pensata per le corse, come affermano le numerose appendici aerodinamiche per cui è stata realizzata, tra cui il famoso alettone posizionato nella zona posteriore.

L’abitacolo della vettura è stato privata di tutto quello che era superfluo, il cruscotto e la consolle centrale sono stati sostituiti con nuovi elementi costruiti con materiali leggeri e resistenti, mentre i finestrini sono ora in policarbonato. La motorizzazione è un sei cilindri boxer da 4.0 litri in grado di sprigionare 460 CV gestiti da un nuovo cambio sequenziale da competizione dotato di sei rapporti e paddle al volante.

Gli ingegneri hanno infatti studiato una canalizzazione dell’aria inedita che ha permesso di montare il radiatore nella parte centrale della zona anteriore della vettura in modo da renderlo ancora più efficiente rispetto alla precedente versione.

Anche l’handling è stato migliorato, grazie alla sostituzione delle sospensioni anteriori MacPerson con un nuovo schema a quadrilatero, mentre il pannello anteriore e quello posteriore vantano un nuovo sistema a sgancio rapido, in modo da permetterne la sostituzione in pochi secondi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *