Nuove tariffe in arrivo per quanto riguarda l’ACI e il PRA, nuovi costi per certificati, visure e ispezioni, come è stato riportato sulla tabella pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 74/2013.
Ma quali sono le principali novità? Vediamole insieme… Per iscrivere, o rinnovare l’iscrizione di un veicolo al PRA come ci fa notare Giovanni D’Agata, fondatore dello Sportello dei Diritti, saranno necessari 27 euro, stessa cifra anche per adempiere alle domande giudiziali e alle sentenze rispondenti agli articoli da 2683 a 2695 Cc, ovvero il fallimento, il concordato preventivo, il sequestro conservativo, il pignoramento e le garanzie reali.
Per ricevere un certificato come quello dello stato giuridico attuale è prevista una spesa di 9 euro, mentre per l’ispezione dello stato giuridico si spendono 6 euro, stessa cifra anche per la visura dei registri.
Per il trasferimento di proprietà a favore dei contribuenti in grado di praticare il commercio dei veicoli sarà necessario un esborso di 13,50 euro.
Non sarà necessaria nessuna spesa per la perdita del veicolo e il rientro in possesso dello stesso, per l‘iscrizione o la cancellazione del fermo amministrativo e per tutte le annotazioni provenienti dalle pubbliche amministrazioni per finalità di interesse generale.