Se l’evoluzione dei motori ormai richiede modifiche continue, BMW sembra già essere avanti. Tanto che la Casa tedesca subito dopo l’estate è pronta per lanciare i suoi nuovi propulsori che rispondono già alle esigenze richieste dai rigidi criteri degli Euro 6.
Si tratta in larga parte di auto dotate di motore a benzina TwinPower Turbo, compresi i restyling previsti per inizio 2014 della serie M e della nuova Z4. Inoltre dopo l’estate salirà pure il numero dei modelli a trazione integrale xDrive, in particolare nella gamma delle Serie 1 e delle Serie 3: si tratta dei modelli 318d xDrive berlina e Touring, tutte dotate del quattro cilindri a gasolio da 143 cavalli oltre che della berlina 335d xDrive mossa dal sei cilindri turbodiesel da 313 cavalli abbinato alla trasmissione automatica a otto rapporti.
Novità importanti sono anche in arrivo per quei modelli della Serie 1, Serie 3 e Serie 6 dotati di cambio sportivo a 8 marce che sarà completato dall’arrivo Launch Control, fino ad oggi disponibile solo per le serie M. Per utilizzarlo, come comunica BMW, “il conducente dovrà attivare la modalità DTC del sistema di controllo della stabilità di guida DSC, spostare la leva di selezione del cambio in posizione S, premere il pedale del freno con forza e premere contemporaneamente a fondo il pedale dell’acceleratore. Al rilascio del freno il veicolo accelera utilizzando al meglio la potenza del motore ed evitando lo slittamento delle ruote”.
In più questi modelli saranno dotati di nuove funzioni di navigazione e assistente predittivo con la modalità Eco Pro, attivabile tramite la Control Driving Experience, presente in tutte le varianti delle Serie 1, Serie 3 e Serie 6 equipaggiate con la trasmissione automatica a otto rapporti o il cambio sportivo a otto marce. In pratica viaggiando tra 50 e 160 km/h (se in modalità Eco Pro) non appena il guidatore solleva il piede dall’acceleratore la trasmissione viene scollegata e l’auto può viaggiare senza sfruttare la potenza del motore, riducendo così i consumi. E ulteriori risparmi si possono ottenere con il sistema di navigazione Professional. Inoltre per la prima volta la tecnologia Bmw EfficientDynamics e la tecnologia di Bmw ConnectedDrive saranno collegati in rete.