Ford, 1,5 milioni di euro per corsi di guida sicura ai giovani

Ford Driving

Si chiama ‘Driving Skills For Life‘ ed è l’innovativa proposta che Ford lancia nei Paesi europei che rappresentano i maggiori mercati, come Italia, Germania, Inghilterra, Francia e Spagna. Un progetto che ha già molto successo negli Usa e che si rivolge ai giovani guidatori, perché nella fascia tra 18 e 24 anni gli incidenti stradali sono la prima causa di mortalità.

Così dal prossimo autunno Ford consentirà a 5.000 giovani neopatentati di seguire corsi gratuiti dedicati esclusivamente alla sicurezza stradale e che saranno finanziati per il primo anno con 1,5 milioni di euro la metà dei quali proveniente dal fondo no profit Ford Fond. Ecco perché sono state siglate partnership con le principali organizzazioni europee della sicurezza stradale, come ACI in Italia.

In base ad una ricerca Ford su un campione di 9.500 tra giovani guidatori e genitori con figli neopatentati, la maggior parte dei primi ha ammesso di superare regolarmente i limiti di velocità, ma anche di distrarsi mangiando o bevendo alla guida, mentre almeno due giovani su cinque usano il telefonino quando sono al volante. E secondo un report della Commissione Europea, tra il 2000 e il 2009 hanno perso la vita sulle strade europee più di 76.000 giovani tra i 18 e i 24 anni, un quinto delle vittime totali.

Inoltre la ricerca Ford ha rivelato che la principale preoccupazione del 36% dei genitori italiani con figli tra 17-24 anni neopatentati é il rischio che siano coinvolti in incidenti stradali. E ancora almeno il 60% degli incidenti é dovuta all’inesperienza in quattro aree specifiche, oggetto dei corsi, ossia come eliminare le distrazioni, gestire velocità e spazio, interpretare le situazioni di pericolo e controllare il veicolo in situazioni di emergenza. Il programma comprenderà lezioni  con istruttori professionisti, ma anche corsi ed esercitazioni on-line per acquisire consapevolezza sui limiti derivanti dall’inesperienza e sulle principali cause di incidenti stradali, migliorare la capacità di reagire alle situazioni di pericolo e riconoscere gli esempi di guida in modo sicuro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *