Uno sguardo al passato ma proiettato decisamente verso il futuro. E’ questo che si propone di essere la nuova MINI Vision Concept, della quale negli ultimi giorni sono state diffuse le prime immagini ufficiali. Molto più di un prototipo, ché in realtà anticipa appieno le linee per la terza inedita generazione della due volumi che arriverà la prossima primavera.
Il pianale è quello che condividerà con alcune delle compatte di casa BMW, ma soprattutto è il design che colpisce, a partire dal frontale che propone gli inediti gruppi ottici full-led a forma ellittica, separati dalla grande mascherina esagonale a nido d’ape che comprende i fari fendinebbia e una finitura in nero lucido per la targa mentre la zona frontale dei passaruota anteriori ingloba un’ulteriore presa d’aria dedicata al raffreddamento dell’impianto frenante. In più il tetto presenta anche uno spoiler decisamente pronunciato, in nero lucido.
La cura nei dettagli del disegno è ancora più accentuata nell’aerodinamica, con uno studio approfondito dei flussi d’aria che ha fatto rimodellare la forma degli specchietti, dei passaruota, dei cerchi in lega e dello spoiler mentre la parte posteriore, caratterizzata da gruppi ottici di maggiori dimensioni rispetto a quelli utilizzati sull’attuale generazione, ricalca abbastanza fedelmente la generazione precedente.
Decisamente originale anche il nuovo abitacolo che presenta ad esempio la modalità ‘Mini Disco’ con l’illuminazione del pavimento, creando così un effetto simile ad una discoteca mentre tramite la funzione ‘Driving Experience Control’ sarà possibile mutare il colore della strumentazione. In più troveremo la consolle centrale galleggiante ma anche soluzioni interessanti come il Mini Click System che consente di agganciare e rimuovere con un singolo gesto contenitori multiuso, porta-smartphone e portabibite.
In più come è ormai tipico dei modelli di ultima generazione, il proprietario potrà adattare la vettura alle proprie esigenze e ai propri gusti personalizzandola a piacere. E’ il caso ad esempio della nuova tonalità Glamorous Gold, assolutamente inedita nella storia del design MINI. La Casa non ha ancora ufficializzato i motori che verranno montati su questa nuova generazione, ma quelli comunque costituiscono una sicurezza.