Con la crisi generalizzata che ha colpito il mercato dell’auto, due sono le vie per comprarne una nuova: cercare quelle in offerta, oppure puntare su molti modelli che si trovano dai concessionari ad un prezzo inferiore ai 10 mila euro.
Ecco quindi una carrellata di modelli che rispondono a queste caratteristiche. Si parte con il terzetto delle citycar proposte dal Gruppo Volkswagen, ossia la Volkswagen up! il cui modello base parte da 9.150 euro mentre per la Seat Mii e per la Skoda Citygo si spendono 9.180 euro, con la motorizzazione 1.0 per il modello tre porte. Altre citycar interessanti sono la Suzuki Alto che parte da 7.965 euro con il 1.0 VVT e la Nissan Pixo (da 8.300 euro), praticamente consorelle, ma anche la Hyundai i10 1.1 che si trova da 8.950 euro e le italiane DR1 con motore 1.1 a 7.980 euro e la DR2 1.3 a 8.980 euro.
A basso prezzo, con buon rapporto anche di qualità, c’è la Dacia Sandero per la quale il Gruppo Renault conferma la linea low cost tanto che il prezzo base é di 7.900 euro per la 1.2 Ambiance mentre la versione 1.5 dCi 75 cavalli costa 9.650 e per chi punti sui bassi consumi c’è la 1.2 GPL da 8.900 euro sempre per la versione Ambiance.
Ancora sotto questa quota troviamo Tata Vista 1.4 (da 9.190 euro), mentre la Chevrolet Spark parte da 9.280 euro. Poco più alto, ossia 9.500 euro, è il costo della Ford Ka 1.2 69 cavalli e sulla stessa lunghezza (ossia 9.550 euro) troviamo la Citroen C1 1.0 che costa 400 euro in meno della consorella Peugeot 107. Infine ci sono Kia Picanto 1.0 City a 9.800 euro, ma anche la Renault Twingo Wave 1.2 75 cavalli a 9.850 euro e la nuova Opel Agila a 9.950 euro.