Ancora prima di essere commercializzata, in tutta Europa la Nissan Note 2013 ha già ricevuto quasi 15 mila ordinazioni. Numeri che fanno della compatta nipponica una delle più attese ora che sta effettivamente per sbarcare sul mercato con la nuova generazione, tanto che la Casa giapponese punta almeno alle 100mila unità in un anno.
Effettivamente potrebbe succedere, ché il segmento B sta per trovare una nuova protagonista indiscussa con un prezzo di listino pari a 13.200 euro per il modello base ma soprattutto dotazioni di serie mai viste sino ad ora. I tre allestimenti, ossia Visia, Acenta e Tekna, infatti hanno di base il sistema Start&Stop, il cruise control, il computer di bordo, l’indicatore per il cambio marcia, lo speed limit warning e tanto altro.
Notevole anche il pacchetto delle motorizzazioni che al lancio saranno tre: si parte con il 1.2 tre cilindri benzina da 80 cavalli, salendo con il 1.2 sovralimentazioni DIG-S da 98 cavalli per arrivare al 1.5 90 cavalli dCi diesel con emissioni di CO2 pari a 92g/km. Saranno abbinati ad un cambio manuale a cinque marce mentre in opzione c’é il cambio automatico CVT abbinato con il motore DIG-S 1.2.
Inoltre Nissan Note è il primo modello ad adottare il Safety Shield, sistema che comprende il Blind Spot Warning che utilizza la telecamera posteriore per indicare la presenza di eventuali veicoli nei punti d’ombra, o ancora il Lane Departure Warning che segnala eventuali deviazioni dell’auto rispetto alla corsia di marcia e il Moving Object Detection che controlla l’avvicinamento di pedoni o veicoli durante le manovre in retromarcia.
Sulla Acenta compaiono climatizzatore, Bluetooth e divano posteriore scorrevole mentre la Tekna ha in dotazione di serie NissanConnect, cerchi in lega da 16”, sedili parzialmente in pelle, Around View Monitor e Nissan Safety Shield, oltre a Intelligent Key, volante in pelle e climatizzatore automatico mentre in opzione c’é il Dynamic Styling Pack, pacchetto con cerchi in lega e paraurti anteriori e posteriori che ne enfatizza il design.