A qualche mese dal lancio, che ha decisamente convinto soprattutto quello fetta giovane di acquirenti a cui sembra più direttamente rivolta, la nuova Opel Adam è pronta per rinnovare la fresca gamma con l’arrivo di nuovi motorizzazioni, a partire dalla prima doppia alimentazione benzina/Gpl.
Si tratta del 1.4 EcoFlex da 87 cavalli i cui consumi dichiarati dalla Casa sono di 6,9 litri ogni 100 km in media, mentre le emissioni di CO2 si attestano sui 112 g/km. Ma soprattutto la capacità del serbatoio è pari a 35 litri che consentono di percorrere 500 km sul ciclo combinato, per un’autonomia totale di 1200 km se teniamo conto anche del pieno di benzina. E l’indicatore del carburante indicherà il quantitativo di gas quando si sceglie questo tipo di alimentazione e di benzina quando si propende per l’altra.
Inoltre compreso nel prezzo di lancio pari a 14.870 euro per la versione a Gpl, c’è anche un bonus di 500 euro da spendere per acquistare cerchi speciali, adesivi, mascherine e altri particolari assolutamente unici. Ma nella gamma arriva anche l’inedito 1.0 turbo tre cilindri (della famiglia di motori SIDI) che sarà in grado di sviluppare 115 cavalli e promette un temperamento brioso.
Altra novità importante sulla Adam è l’arrivo del sistema d’intrattenimento SIRI Eyes Free che sfrutta il SIRI, ovvero il comando vocale introdotto dalla Apple con l’iPhone 4S, per cercare un indirizzo, trovare una canzone tra quelle della propria lista MP3, ma anche scrivere una mail o mandare un Sms semplicemente utilizzando la voce e sfruttando queste potenzialità dei telefonini Apple.
La versione Gpl della Adam sarà disponibile negli allestimenti Jam, Slam e Glam. Già il modello base offre una dotazione che comprende climatizzatore, cruise control, vivavoce bluetooth, cerchi in lega, volante in pelle, radio cd con MP3 e presa USB.