La quarta generazione della Mercedes Classe C sta per sbarcare sul mercato mondiale ed è già un evento per la classe, la cura dei particolari e il comfort che ancora una volta assicureranno le berline tedesche.
Quattro gli allestimenti previsti che vanno dall’Executive al Premium passando per lo Sport e l’Exclusive e prezzo di listino che sono già stato decisi anche se la vettura arriverà solo a fine gennaio. In particolare la C220 BlueTec partirà da 39.670 euro che salgono a 42.232 con il cambio automatico a 7 marce, la C180 da 35.664 euro e la C200 da 38.592 mentre le due turbodiesel 1.6 berranno commercializzate solo dal terzo trimestre 2014 e ci vorranno 32.553 euro per la C180 BlueTec da 116 cavalli e 36.900 per la C200 BlueTec da 136 cavalli.
Prezzi importanti per una Mercedes C che si rinnova totalmente a partire dalla meccanica. Infatti la scocca fa largo uso di alluminio, con il peso che è calato complessivamente di circa 100 kg, tutto a favore della riduzione di consumi ed emissioni di Co2 ridotte del 20%. Merito anche delle motorizzazioni che al lancio saranno il turbodiesel 2.2 da 170 cavalli della C220 BlueTec e i benzina 1.6 da 156 cavalli della C180 e 2.0 da 184 cavalli della C200.
Tutti i diesel dispongono della tecnologia SCR per aumentare l’efficienza, mentre l’intera gamma dei propulsori è abbinata all’Eco Start/Stop ed è già omologata con le normative Euro 6 sulle emissioni. Non mancherà la versione ibrida che abbina al turbodiesel da 204 cavalli i 27 erogati dall’unità elettrica. Quanto ai cambi, si opta per la trasmissione manuale a 6 marce e l’automatico 7G Tronic Plus, ma esistono anche le versioni dotate di trazione integrale 4Matic.
Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, ci sono il monitoraggio della stanchezza del guidatore e il Collision Prevention Assist Plus che ha aggiunto all’assistenza adattativa alla frenata anche la frenata autonoma della vettura che si attiva a velocità non superiore a 200 orari qualora il guidatore non accenni una reazione adeguata. E grazie all’analisi dei dati del GPS la Classe C riconosce le gallerie, chiudendo automaticamente le bocchette del ricircolo dell’aria quando si entra .
Gli interni sono comodissimi e suadenti con una consolle che al centro presenta il display da 7 pollici (che diventano 8,4 nelle vetture che dispongono del sistema infotelematico Comand Online), di serie nell’allestimento Premium. In più compaiono l’head up display e la funzionalità touchpad che consente di impartire le disposizioni al sistema scrivendo con un dito le relative istruzioni sulla faccia superiore del controllp posizionato sul tunnel centrale.