E’ iniziata l’1 settembre, nello stabilimento BMW di Lipsia in Germania, la produzione dell’X1, il nuovo SUV compatto della Casa bavarese, il cui lancio commerciale è previsto per il 24 di ottobre.
Con la produzione dell’X1 l’impianto aumenterà il suo regime a ben 730 unità al giorno, sfruttando al massimo le capacità della struttura.
Infatti agli attuali due turni di lavoro per cinque giorni la settimana, nel mese di settembre verrà aggiunto un turno straordinario per far fronte all’elevata domanda della nuova arrivata. All’inizio verrà prodotta in 75 esemplari al giorno, in un secondo momento raddoppierà la produzione a circa 150 unità, mentre per la fine dell’anno si arriverà addirittura a 300 modelli giornalieri.
In questo modo nel corso del 2010 si potrà reagire con una certa flessibilità alle richieste del mercato. Oltre al nuovo modello, a Lipsia continueranno a essere prodotte la Serie 3 berlina oltre a tre modelli della Serie 1: la tre porte, la coupé e la cabriolet. In contemporanea con l’inizio della produzione entrerà in funzione anche il nuovo apparato di stampaggio per la realizzazione del cofano, dei portelloni, dei telai delle portiere e delle portiere stesse.
L’investimento complessivo di BMW per l’insieme dei complessi di produzione – in cui lavoreranno 150 persone – si aggira intorno ai 100 milioni di euro.
Fonte: Omniauto.it